Fagiolini, pomodori marinati, uova saporite

Continua la settimana dedicata alle verdure. E in più, ricarico con "ricetta senza fuochi". O quasi. So che me ne sarete grati. All'apparenza una ricetta scontata, direi banale quella che si chiama una "non -ricetta" in quanto fatta solo da un assemblaggio di diversi elementi. La differenza la fanno i particolari, come sempre, in cucina e nella vita. Sono quelle piccole attenzioni che fanno la differenza, spesso invisibili agli occhi dei più, e dicono una cura particolare e pensata a quel che si fa. e per chi si fa.  Si tratta di un'insalata veloce ma non troppo, perché i pomodori richiedono una marinatura cioè un tempo in cui crogiolarsi fra elementi sapidi ed acidi per assorbirne tutto l'umore. Più questo tempo è lungo, più il pomodoro si trasformerà. Un'ora può bastare. Io ho preparato i pomodori la sera per il giorno dopo. E' stata una buona idea. Anche le uova, con pochi semplici passi, hanno acquistato quel pizzico in più che basta a toglierle dall'anonimato. Buona insalata.


FAGIOLINI, POMODORI MARINATI E UOVA SAPORITE



per 2 persone:
200 g di fagiolini
200 g di pomodori 
2 cucchiai di salsa di soia
il succo di mezzo limone e la sua scorza grattugiata
mezzo cucchiaino di zucchero
3 uova
sale 
basilico
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaio di maionese
semi a piacere (ci sono dei mix pensati per le insalate)

Mondare i fagiolini, lavarli e lessarli in acqua bollente salata per 15 minuti poi passarli in acqua fredda.
Lavare i pomodori, privarli dei semi, tagliarli a listarelle. Disporli in una pirofila in un solo strato e bagnarli con il succo di limone e la sua scorza e la salsa di soia. Insaporire con lo zucchero, e un pizzico di sale. Coprire con pellicola da cucina e lasciare in marinatura in frigo per più ore. 
Cuocere le uova per 8 minuti e una vota raffreddate tagliarle in lunghezza. In una ciotola schiacciare i tuorli e insaporirli con basilico tritato, maionese e senape. Distribuire questo composto nei mezzi albumi.



Condire i fagiolini con olio e sale e servirli con i pomodori sgrondati dalla marinata e conditi con un filo di olio evo di buona qualità. Completare con le uova e una manciata di semi a piacere che daranno croccantezza all'insalata. 

Commenti

Post più popolari