Gnocchetti al Parmigiano reggiano con verdure estive

Non mi venite a dire che c'è caldo, non mi venite a dire che in estate non si ha voglia di cucinare. Avete forse meno voglia di stare bene in estate? Di provare piacere nel sedervi a tavola? Ti sentirla come un luogo di cura? Non ci credo. Io amo stare bene. Tutto l'anno. Tutti i giorni, freschi o caldi che siano. Anzi, proprio perché in estate mi sento un po' "in salita" (nonostante sia nata ad agosto), compenso creando piccole oasi che mi facciano stare bene anche in piena calura. E la tavola è una di queste. La nostra amata pianura ci regala tanti buoni prodotti, come rimproverarle quelle raffiche di caldo ed afa con cui ci schiaccia in estate? Non si fa, quindi aggiriamo il problema e scegliamo i nostri piatti con ancor maggior attenzione, devono davvero sostenerci e non appesantirci, le cotture devono farsi veloci, rapide. E non dimentichiamoci il colore che appaga vista e mente prima del gusto. Io vado con questa ricetta, ottima resa e vien via senza stare troppo ai fornelli. Verdure e Parmigiano reggiano ci garantiranno i nutrienti di cui ora abbiamo più che mai bisogno. 


GNOCCHETTI AL PARMIGIANO REGGIANO CON VERDURE ESTIVE




per 4 persone
per gli gnocchi:
300 g di ricotta 
200 g di farina
2 uova medie
sale
per il condimento:
olio evo
1 scalogno
5 peperoni friggitelli
15 pomodorini
erbe aromatiche fresche
10 cucunci (sono i frutti del cappero, si trovano facilmente)
2 cucchiai di pinoli tostati


Gnocchi: impastare tutti gli ingredienti in una ciotola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti. Poi dividere il composto in più parti e formare dei filoncini da tagliare in tocchetti di 2 cm che andranno poi rigati con l'apposito attrezzo e con i rebbi di una forchetta. In questa operazione aiutatevi spolverando la spianatoia con semola. Conservarli al fresco fino all'utilizzo.
Condimento: mondare i peperoni e tagliarli a listarelle. Lavare i pomodorini e tagliarli in due nel senso della lunghezza. In una padella mettere un filo di olio evo e scottarvi i pomodorini a fiamma alta per pochi minuti. Insaporire con sale ed erbe aromatiche poi togliere dal fuoco. Nella stessa padella soffriggere delicatamente lo scalogno mondato ed affettato. Aggiungere i friggitelli e farli appena  ammorbidire aggiungendo eventualmente poca acqua. Sale. 
Cuocere gli gnocchetti in acqua salata a bollore delicato. Raccogliere gli gnocchetti appena affiorano e trasferirli nella padella con i peperoncini. Unire anche i pomodori, i cucunci e una manciata di Parmigiano grattugiato. Saltare brevemente a fiamma media, cospargere di pinoli, velare con poco olio evo e servire. 




Commenti

Post più popolari