Insalata con lo sgombro

Insalata con lo sgombro. Insalata con lo sgombro di Giò. Mio figlio ama questo pesce ma spedirglielo in Gran Bretagna dove ora vive e lavora, è sempre più un problema e la confezione in vetro rischia di non arrivare integra oltre a dover superare tabelle di registrazione che manco a Fort Knox. Cari inglesi, ma che brutto sogno avevate fatto la notte in cui avete deciso di uscire dalla Comunità Europea???
Quindi lo sgombro acquistato per Giò non è partito e oggi finisce in un'insalata. Recupereremo poi quando potrei venire a trovarci tesoro, non preoccuparti.
Piatto a impatto 0. Intendo zero fuochi. E' il piatto salva cena, salva pranzo, salvatutto. Ma non è una preparazione approssimativa. Un'insalata si può comporre a piacere ma ci sono alcuni passi da rispettare se vogliamo presentare un vero piatto e non un'accozzaglia di quel che mi viene in mano.
Stagionalità, foglie turgide, croccanti, pulizia (se possibile evitiamo i sacchetti pronti), foglie asciutte e il giusto ordine dei condimenti. Si prende una ciotolina, si mette il sale (in-salata = mescolare un cibo con il sale), la componente acida, aceto o limone in cui sciogliere il sale. Infine l'olio. Si sbatte con una forchetta per creare un'emulsione che tenderà a separarsi; basterà tornare ad agitarla appena prima di condire. Quanto condimento? Una parte di aceto e tre di olio ogni due persone. In un'ampia insalatiera si pongono gli ingredienti vegetali della vostra insalata, il condimento e si mescola con le mani. Sì, avete letto bene, con  le mani. Si può poi aggiungere una parte di proteine, legumi, uova, carne o pesce ad esempio, senza eccedere, meglio una sola di queste aggiunte. Infine una parte croccante, ad esempio semi. Bello vero? 
Un piccolo balletto di particolari a confutare il "mi sono fatto solo un'insalata!".


INSALATA CON LO SGOMBRO




per due persone:
un cespo di lattuga
1 cipolla di Tropea grande
1 carota 
sgombro sottolio (100 g)
2 uova sode
1 cucchiaio di capperi
semi misti per insalata 
sale
aceto di mele (a anche di vino)
olio evo di ottima qualità

Lavare tutte le verdure e porle ad asciugare su un canovaccio. Tagliare la cipolla ad anelli e tenerli in acqua fredda fino all'utilizzo. Pelare le carote e tagliarle a julienne con l'apposito attrezzo.
In una ciotola mettere un pizzico di sale, un cucchiaio di aceto, tre cucchiai di olio e battere con una forchetta. Oppure mettere il condimento in un vasetto e chiudere. Basterà agitarlo appena prima di condire l'insalata, cosa che va fatta SEMPRE all'ultimo momento, appena prima di portarla in tavola. In una ciotola grande mettere la lattuga, gli anelli di cipolla sgrondati ed asciugati, i filetti di carota,  i capperi. Condire la la salsina preparata, mescolare con le mani, aggiungere lo sgombro e le uova (se volete rendere il piatto più leggero mettete solo uova o solo sgombro, aumentando la quantità di quest'ultimo), i semi e portare in tavola. 

Commenti

Post più popolari