Muffin alle carote con crema di robiola e salmone affumicato

La tavola fa parte dei nostri giorni. Di tutti i nostri giorni. Ci sono però giorni che ti rallentano bruscamente, in cui anche il colore dei piatti e della tavola sembrano scolorire. Ci sono giornate in cui vorresti nutrire di pace e di abbracci le persone che hanno dato a larghe mani a chi ti è caro e che ora sono in sofferenza, in profonda sofferenza, quella che richiede silenzio, solo silenzio. E ci sono promesse che guardano avanti, con tanto onorevole coraggio, promesse di sedere insieme a tavola, in un legame ancora più stretto, ancora più profondo, seminato in questi giorni duri. A tavola si riprenderà a camminare insieme, certi dell'affetto reciproco, ricchi della dolcezza di una presenza che non verrà mai meno. Un abbraccio Titti, un abbraccio Camilla e uno anche a te Tommi. I muffin li porto io.


MUFFIN ALLE CAROTE CON CREMA DI ROBIOLA E SALMONE AFFUMICATO





per 6 muffin alle carote:
120 g di carote (2 carote medie)
25 g di mandorle
85 g di farina 00
60 ml di olio evo leggerissimo
50 ml di latte
1 uovo
25 g di maizena
mezza bustina di lievito per torte salate (7 g)
erbe aromatiche
sale 
per la farcitura:
100 g di robiola
maggiorana
olio evo
pepe
50 g di salmone affumicato


 Pelare le carote e frullarle in un tritatutto con le mandorle. In una ciotola mettere il latte, l'olio, l'uovo e un pizzico di sale e sbattere con una forchetta. Aggiungere le polveri dopo averle setacciate: farina, maizena, lievito. Aggiungere le erbe aromatiche fresche scelte. Mescolare. Imburrare stampini da muffin e suddividervi il composto. Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo battere la robiola in una ciotola per ammorbidirla unendo un filo di olio evo, maggiorana fresca, una macinata di pepe. Tagliare i muffin in verticale, spalmare l'interno con la robiola, mettere una fettina di salme e richiudere. Conservare in frigorifero fino al momento di servire in tavola. 


Commenti

Post più popolari