Polpette e melanzane

E' un fine settimana ricchissimo di eventi a casa nostra, fortunatamente tutti felici perché si tratta di feste cui partecipare o da preparare. Il tempo per cucinare si riduce ma non rinuncio a portare in tavola freschezza, colore e stagione, soprattutto qualcosa di pensato. Mi piace dedicare tempo a questo. E' un modo di prendersi cura. Buon fine settimana.


POLPETTE E MELANZANE





per 4 persone:
per le melanzane:
2 melanzane lunghe
olio evo
sale e pepe erbe aromatiche
per la salsa di pomodoro:
220 g di pomodori pelati
1 spicchio di aglio
basilico
per le polpette:
300 g di macinato di vitello (o arrosto di vitello se vi fosse avanzato)
1 uovo
50 g di pane ammollato in brodo o acqua calda
2 cucchiai abbondanti di Parmigiano Reggiano grattugiato
farina di riso
olio di semi di arachide
50 g di ricotta

Melanzane: mondare le melanzane e tagliarle in lunghezza con l'aiuto di una mandolina ad uno spessore di circa 2 mm. Metterle a spurgare con un pizzico di sale per circa 30 minuti poi tamponare con carta da cucina e cuocerle in padella antiaderente molto calda con un filo di olio evo, pepep ed aromatiche a piacere. Si deve simulare l'effetto griglia. 
Salsa: in un padellino scaldare due cucchiai di olio evo, profumare con uno spicchio di aglio (che andrà tolto appena colora), aggiungere i pelati, schiacciarli con una forchetta. Far cuocere la salsa per circa 15 minuti. Alla fine aggiungere un pizzico di sale e basilico fresco.
Polpette: mescolare in una ciotola la carne, l'uovo, il pane strizzato dal liquido in cui è stato ammollato, il Parmigiano, un pizzico di sale ed erbe aromatiche a piacere. Formare delle polpette di circa 30 g l'una e porle a riposare in frigo. Passarle poi nella farina di riso e friggerle in olio di semi caldo fino a doratura. Asciugarle su carta da cucina.
Comporre un cestino con le fette di melanzana. Al centro mettere due cucchiai di salsa. Unire due polpette con un cucchiaino di ricotta ammorbidita con la forchetta, si deve ottenere l'effetto bacio di dama. Porre il bacio di polpette sulla salsa di pomodoro e completare con qualche fogliolina di basilico. Si può servire caldo o a temperatura ambiente. 



Commenti

Post più popolari