Spirale di pasta matta ai peperoni

La pasta matta è una pasta semplicissima a base di farina e acqua, cui si può aggiungere un filo di olio evo. Estremamente elastica, ci permette di giocare inventando rotoli, scrigni, cornici e spirali di pasta in cui racchiudere quello che frigo, dispensa e stagioni ci suggeriscono. Oggi la riempio di peperoni. Allegria!


SPIRALE DI PASTA MATTA AI PEPERONI




250 g di farina 0
125 ml di acqua
1 cucchiaio di olio evo
un pizzico di sale
2 peperoni
1 cipolla rossa
maggiorana
olio evo
6 cucchiai di pane grattugiato
1 spicchio di aglio
peperoncino
due cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
caciocavallo
semi di zucca e di sesamo
1 uovo per lucidare la superficie della spirale

Impastare farina, olio, sale ed acqua. Coprire il panetto con pellicola da cucina e far riposare a a temperatura ambiente per 1 ora. 
Nel frattempo mondare la cipolla e affettarla. Mondare i peperoni privandoli di semi e filamenti bianchi e affettarli a striscioline. In una padella scaldare due cucchiai di olio evo, soffriggervi la cipolla poi aggiungere i peperoni, sale pepe e maggiorana. Cuocere per una decina di minuti, le verdure devono mantenere croccantezza. Far raffreddare.
In un'altra padella scaldare un cucchiaio di olio evo, profumare con lo spicchio di aglio e il peperoncino. Toglierli dalla padella e inserire il pane grattugiato. Farlo tostare mescolando frequentemente per evitare che bruci. Farlo asciugare su carta da cucina.
Stendere la pasta matta riposata con il matterello e le mani, allargando il rettangolo il più possibile.
Cospargerlo di pane profumato, distribuire sopra cipolla e peperoni e altre foglie di maggiorana.




Avvolgere strettamente il rotolo su se stesso poi attorcigliarlo a spirale. Battere un uovo e con questo lucidare la pasta. Cospargere con i semi. 




Cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa. Attendere alcuni minuti prima di portare in tavola. E' buono sia tiepido che freddo. 








Commenti

Post più popolari