Tagliatelle all'ortica con ragù di salsiccia

Il piatto preparato per il pranzo di ieri. E' sempre bello impastare e stendere la sfoglia. E' bello provarla anche in nuove versioni, colorate. Avevo surgelato delle foglie di ortica dell'azienda di Giovanni Magnani di Campagnola Emilia, un piccolo tesoro cui ricorrere quando ho voglia di colore. In effetti la pasta assume un aspetto smeraldino che gli spinaci faticano a darle e la tavola si veste subito di festa. Anche voi amate la pasta colorata?


TAGLIATELLE ALL'ORTICA CON RAGU' DI SALSICCIA





per 4 persone:
200 g di farina per sfoglia
1 uovo
60 g di ortica lessata (circa 100 g di foglie a crudo; se non trovate l'ortica gli spianaci andranno benissimo)
semola
200 g di luganega
olio evo
1 piccolo porro
5 pomodorini
mezzo bicchiere di vino rosso corposo
acqua calda o brodo vegetale
sale e pepe
Parmigiano reggiano

Tritare a coltello le foglie di ortica ben strizzate. Frullarle con l'uovo e con questo composto impastare la farina. Formare un panetto, farlo riposare in un sacchetto per alimenti per almeno 30 minuti. Io ho impastata la sera prima e l'ho posto in frigo). Stendere la pasta in sfoglie e farle asciugare sul piano di lavoro spolverato di semola. Ritagliare le sfoglie in tagliatelle.
Per il sugo scaldare una padella ampia. Soffriggere dolcemente in un cucchiaio di olio evo il porro mondato e tritato. Aggiungere la luganega spellata e sbriciolata finemente. Farle perdere il grasso (eventualmente scolarlo dalla padella), sfumare con il vino, aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a pezzi più o meno grossolani. Sale e pepe. Portare a cottura in 30 - 40 minuti aiutandosi al bisogno con acqua calda o brodo vegetale caldo, aggiunti poco per volta. 
Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata e quando affiorano trasferirle nella padella con il sugo. Amalgamare bene, spolverare di Parmigiano reggiano grattugiato e servire. 


Commenti

Post più popolari