Crostatina albicocca e ricotta al limone

Buon Ferragosto. Le feste mi piacciono tutte, se mancano me le invento. Sono una bella occasione per esprimere gratitudine alla vita. Non mi piace però quel "dover" far festa che le appesantisce o l'aspetto eccessivamente rumoroso, esagerato, con cui ci si sente in obbligo di accompagnarle. Amo le feste intime, intessute con semplicità e nella calma, vissute nelle retrovie. Per me fa più festa preparare che partecipare. Mi piace stare in disparte e gustare la gioia nelle persone a cui ho dedicato un tempo disteso e per questo speciale. Ferragosto è la festa del cuore dell'estate, quasi un saluto verso questa luminosa stagione che ha già iniziato ad inclinare verso l'oro dell'autunno. E per saluto intendo proprio il lasciarmi alle spalle questo caldo eccessivo che mi sta davvero sfinendo! Entro in cucina e metto mano ad un rito scaramantico: se cucino qualcosa di fresco, arriverà il fresco? Io ci provo. A casa vostra funziona?


CROSTATINA ALBICOCCA E RICOTTA AL LIMONE



per 4 crostatine del diametro di 10 cm l'una:
per la frolla:
150 g di farina 00
50 g di zucchero
75 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
scorza di limone
1 pizzico di sale

per le albicocche:
10 g di burro
1 rametto di rosmarino
4 albicocche
1 cucchiaio di zucchero

per la crema di ricotta:
200 g di ricotta mista o di pecora
scorza grattugiata di limone
60 g di zucchero

burro e farina per gli stampi
pistacchi per decorare

Frolla: impastare burro e zucchero, aggiungere il pizzico di sale poi le uova,la scorza di limone ed infine la farina. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola da cucina e porlo in frigorifero per un'ora.
Albicocche, lavarle e affettarle. Fondere a fiamma dolce il burro in padella, mettere le albicocche e il rosmarino (non lasciarlo troppo, potrebbe rendere amara la composta) e lo zucchero. Cuocere per una decina di minuti poi frullare e raffreddare.
Ricotta: far sgocciolare bene la ricotta se fosse troppo morbida poi amalgamare limone e zucchero e porre in frigo fino all'uso.

Imburrare e infarinare gli stampini scelti. Accendere il forno a 175°.
Stendere la frolla e rivestire gli stampi, bucherellarne il fondo. Velare la base con le albicocche poi colare il guscio di frolla con la crema di ricotta. 







Cuocere per circa 20 minuti. Una volta raffreddate le crostatine, avvolgerle nell'alluminio e porle in frigorifero.
Tritare i pistacchi e cospargere con questi la superficie delle crostatine al momento di servirle.








Commenti

Post più popolari