Crostini piselli e gamberi

"Mamma vengo a cena" e a seconda del figlio scatta la modalità "coccola". Ognuno ha i suoi gusti, le sue preferenze o le sue repulsioni. C'è chi adora il pesce, chi lo guarda con sospetto, chi viene da una giornata di lavoro o di viaggio in autostrada, chi avvisa 15 minuti prima, chi arriverà fra una stagione. Mi piace farmi trovare pronta o quasi. So che vengono per stare un po' insieme e non pretendono nulla se non questo ma vorrei essere una boccata di ossigeno al loro correre e al loro essere responsabili, pienamente responsabili, delle loro vite. Vorrei che per due ore sapessero che c'è qualcuno che si occuperà di loro, che non devono far altro che distendersi. E' importante regalare questi momenti e ci deve smuovere una sincera gratitudine il fatto che ci vengano regalati. Ma quanto corrono i ragazzi oggigiorno? Forse non ricordo più bene ma mi sembrano tutti dei piccoli eroi. E mi ritrovo con una nuova vocazione: da grande voglio fare il pit-stop! Mi piace. Questa è la serata di chi ama il pesce.


CROSTINI PISELLI E GAMBERI




per 10 crostini:
10 fette di pane 
150 g di piselli
1 carota
1 scalogno
olio evo
aceto bianco
1 cucchiaino di zucchero
prezzemolo
menta
10 gamberi
mezzo lime
semi di cumino
sale e pepe

Tostare le fette di pane. 
Sbollentare i piselli per i5 minuti in acqua leggermente salata poi ripassarli in padella con un cucchiaio di olio evo, lo scalogno mondato e tritato, due foglioline di menta, sale e pepe. Frullare grossolanamente con il minipimer.
Pelare la carota, tagliarla a fette e sbollentarle per 5 minuti in acqua salata poi ripassarla in un padellino con un cucchiaio di olio evo. Cospargere di zucchero, semi di cumino e sfumare con un cucchiaio di aceto bianco. 
Pulire i gamberi, privarli del filo nero, saltarli in padella con poco olio evo e sfumando con il succo di mezzo lime. Quando cambiano colore sono pronti. Grattugiarvi sopra la scorza del mezzo lime.

Spalmare i crostini con il purè di piselli, mettere un gambero, un pezzetto di carota e un goccio di olio a crudo. 





Commenti

Post più popolari