Fregola con funghi porcini, melanzane e pomodorini

Alla prima pioggia, al primo rinfrescare, comincio ad annusare l'aria per sentire il profumo dell'autunno. Certo, la luminosità dell'estate è impagabile, ma l'autunno è una stagione preziosa, pacificante, non temiamola. In cucina i colori si faranno differenti, così come le cotture. Nel frattempo, facciamo incontrare nei piatti le due stagioni: melanzane e pomodori ma anche funghi. Imparare ad incontrarsi porta sempre frutto.


FREGOLA CON FUNGHI PORCINI, MELANZANE E POMODORINI 





per 4 persone:
240 g di fregola
1 l di brodo vegetale (sedano, carota e cipolla aromatizzata con un chiodo di garofano e sale)
1 melanzana
8 pomodorini gialli
20 g di funghi porcini secchi
aglio
erbe aromatiche
olio evo
Parmigiano reggiano grattugiato
menta

Mondare e lavare la melanzana, tagliarla a dadini e saltarla in padella con un cucchiaio di olio evo profumato da uno spicchio di aglio. Togliere della padella. Nella stessa padella aggiungere un altro cucchiaio di olio evo e saltare a fiamma alta i pomodorini lavati e tagliati in quattro. Salare e aromatizzare con erbe aromatiche. Mettere a bagno in acqua tiepida i funghi e quando si saranno ben ammorbiditi, ripassarli in padella con un cucchiaio di olio evo profumato con aglio e sale. Se occorre aggiungere poco brodo vegetale caldo e portare a cottura n dieci minuti.
In un'ampia padella riscaldata, tostare la fregola poi portarla a cottura aggiungendo poco per volta il brodo vegetale che le deve sempre ricoprire a filo, come faremmo per un risotto.
A cinque minuti dalla cottura unire i dadini di melanzana, i funghi, i pomodori. Una volta spenta la fiamma, mantecare con due cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato e un filo di olio evo a crudo.
Profumare con foglioline fresche di menta spezzettate con le mani e servire.

Commenti

Post più popolari