Insalata mozzarella e pomodoro

Oggi a Parma si festeggia il pomodoro e anch'io fare la mia parte! Allora, come la vogliamo chiamare? Caprese rivisitata? Caprese destrutturata? Caprese e non solo? 
So che è molto importante trovare il nome giusto ed accattivante per una ricetta, che sia onesto, cioè che ci faccia capire cosa effettivamente ci arriverà nel piatto, ma anche un po' misterioso, per lasciarci al gioco dell'attesa. Ecco in tutto questo non brillo. Preferisco davvero cucinare. Con quel che c'è e questa è una delle tante ricette nate con quel che c'è: un pomodoro e poco più. Ho solo aggiunto un po' di trucco e parrucco. 


INSALATA MOZZARELLA E POMODORO




per 2 persone:
1 pomodoro cuore di bue grande
1 mozzarella
6 pomodorini gialli
erbe aromatiche
1 manciata di foglie di basilico fresco
1 cucchiaio di mandorle
2 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
1 fetta di pane (comune o pane da toast o da tramezzini, quel che c'è, come sopra)
1 spicchio di aglio
olio evo
sale e pepe

Pane: in un padellino scaldare un cucchiaio di aglio, profumarlo con lo spicchio di aglio (toglierlo appena colora) e tostarvi il pane tagliato a piccoli dadini. Non abbandonare il padellino, muoverlo in continuazione, il pane brucia facilmente. far asciugare su carta da cucina.
Salsa al basilico: lavare il basilico, asciugarlo bene poi metterlo nel bicchiere del mixer con le mandorle, il Parmigiano, due cucchiai di acqua fredda, un pizzico di sale e frullare aggiungendo a filo poco olio evo, circa 50 ml.
Pomodorini gialli: lavarli, tagliarli in due, profumarli con erbe aromatiche, un pizzico di sale, pepe, un filo di olio evo e farli appassire a 100° per un'ora circa.
Tagliare il pomodoro a fette sottili (se avete una buona mandolina vi sarà utile) e disporlo sul piatto di portata. Sopra sistemare i pomodorini gialli, la mozzarella asciugata e tagliata a dadini, i cubetti di pane tostato. Sgocciolare su tutto la salsa al basilico, se occorre completare con qualche goccio di olio evo a crudo e un pizzico di sale.




Commenti

Post più popolari