Maiale tiepido con scalogni

In ritardissimo ma mi sono regalata due giorni per festeggiare una persona unica che frequenta persone uniche, a suon di erbazzone e gnocco fritto. Insomma, ho portato l'Emilia in trasferta. Perché ci si parla anche attraverso il gnocco fritto e ieri sera ci siamo detti il bene che ci vogliamo.  

Propongo un piatto da progettare per la settimana che sta per iniziare. L'arrosto di maiale è un classico. Certo che pensarlo in pieno agosto non stuzzica molto l'appetito. Possiamo però  servirlo a temperatura ambiente, utilizzando il suo sugo scaldato a parte o dandogli morbidezza con le verdure di accompagnamento, affidandoci ad un semplice filo di olio a crudo per completarlo. Se poi abbiamo un'affettatrice, possiamo tagliarlo sottile sottile, come fosse un salume: farò la gioia dei nostri panini o ci accompagnerà al lavoro per un pranzo sano e gustoso.


MAIALE TIEPIDO CON SCALOGNI





800 g di lonza di maiale
salvia
rosmarino
maggiorana
scalogni
aglio
sale e pepe
olio evo
1 noce di burro
200 ml di vino passito

Pulire bene il pezzo di carne, massaggiarlo con sale e pepe e legarlo con spago da cucina. In casseruola scaldare la noce di burro con due cucchiai di olio evo. Profumare con alcuni spicchi di aglio poi rosolare la carne su tutti i lati fino ad ottenere una bella crosticina brunita. Trasferire la carne in una pirofila da forno di misura, aggiungendo il sugo che si sarà formato, rametti di salvia, maggiorana e rosmarino, gli scalogni in camicia e il vino. 






Infornare a 150° per circa un'ora, girando la carne a metà cottura. Toglierla poi dalla pirofila, avvolgerla in alluminio e farla raffreddare. Tagliare finemente e prima di servire bagnare la carne con il suo sugo leggermente intiepidito. Accompagnare con gli scalogni. 


Commenti

Post più popolari