Pesca Melba

Una ricetta molto semplice nata dalle mani di un re della cucina, Georges Auguste Escoffier, (1846 - 1935), per omaggiare la cantante lirica australiana Nellie Melba, da lui particolarmente ammirata.  
Da sempre il cibo parla e racconta quello che le parole non sempre ad esprimere pienamente.
Escoffier è riconosciuto come il fondatore dell'alta cucina, colui che ha rivoluzionato il concetto del mangiare. Per lui la cucina deve essere semplicità ed esaltare il sapore dei cibi. I suoi ricettari? Li trovate tuttora negli scaffali delle librerie serie. Io preparo la Melba, l'estate lo chiede.


PESCA MELBA






per quattro persone:

per le pesche:
3 pesche a giusta maturazione (devono essere sode, non acerbe)
700 ml di acqua
300 g di zucchero
1 chiodo di garofano
un pezzetto di scorza di limone
succo di limone
per la salsa di lamponi:
125 g di lamponi
1 cucchiaio di succo di limone
per il crumble:
20 g di zucchero di canna
20 g di farina
20 g di burro
20 g di mandorle

gelato alla vaniglia
foglie di menta fresca

Crumble: in un tritatutto inserire tutti gli ingredienti e triturare formando grosse briciole (aiutarsi pizzicando il composto con le mani) poi riporre in frigo per 30 minuti. Distribuire il composto su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere per pochi minuti a 180° , deve dorare.

Lavare le pesche, inciderne due lungo la linea mediana.
Portare a bollore un pentolino con acqua e tuffarvi le due pesche per una decina di secondi poi trasferirle in acqua e ghiaccio per togliere la buccia. Dividere ogni esca in due ed eliminare il nocciolo.

Preparare uno sciroppo con l'acqua, lo zucchero, il chiodo di garofano e la scorza di limone. Quando giunge a bollore addolcire la fiamma e aggiungere le pesche per 5 minuti poi spegnere il fuoco e lasciarle in infusione per un quarto d'ora. Toglierle dallo sciroppo e tenerle in frigo fino all'utilizzo.

Introdurre i lamponi nel bicchiere del mixer con il succo di limone, frullare e passare la salsa al setaccio per eliminare i semi.

Lavare la pesca rimasta, tagliarla a fette sottili e spruzzarla con succo di limone.

Comporre il piatto mettendo al centro mezza pesca, attorno il crumble, qualche cucchiaio di gelato, le fettine di pesca crude,  gocce di succo di lampone e foglioline di menta. 






Commenti

Post più popolari