Plum-cake ai fagiolini con crema di formaggio

"Ma guarda che belli questi fagiolini!". 
"Non saranno troppi?"
"Ma cosa dici, in due pasti li abbiamo finiti".
A volte mi scordo che non siamo più in sei e che quel che piace a me, non piace ad altri in famiglia.
Insomma, i fagiolini erano davvero troppi per due persone e ho dovuto inventarmi qualcosa per non ripetere la stessa insalata a più pasti. E' una soluzione golosa, si può anche preparare in anticipo, surgelare e diventare una buona compagnia in un picnic o in una serata fra amici.


PLUM-CAKE AI FAGIOLINI CON CREMA DI FORMAGGIO




per 4 plum-cake 5x10 cm:
100 g di farina
3 g di lievito per torte salate
25 g di Parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
100 ml di latte
timo fresco
80 g di fagiolini lessati
sale
burro e farina per gli stampini
per la crema di formaggio:
100 g di formaggio spalmabile
olio evo
timo fresco
pepe

Plum-cake: rompere in una ciotola le uova, mettere un pizzico di sale, il Parmigiano, le foglioline di timo fresco, il latte, la farina, il lievito e mescolare bene. Tagliare i fagiolini a tocchetti di circa 2 cm e aggiungerli al composto. Imburrare  e infarinare gli stampini scelti, suddividere il composto, porre sulla superficie dei fagiolini interi. Infornare in foro già caldo a 180° per 30 minuti.
Crema di formaggio: in una ciotola ammorbidire il formaggio sbattendolo con una forchetta e aggiungendo una macinata di pepe, un filo di olio evo e timo fresco. Metterlo in una sac a poche con beccuccio a stella.
Servire i mini plum-cake accompagnandoli con ciuffetti di formaggio. Una volta tagliati i plum-cake a fette spesse, si potranno spalmare con la crema di formaggio.

Commenti

Post più popolari