Sgombro, ceci e zucchine

Da quando ho capito che ci metto meno tempo a cuocere un filetto di sgombro fresco che ad aprirne una scatoletta, mi sono decisamente convertita al fresco! Mal che ci troviamo impacciati nella pulizia del pesce, abbiamo un sicuro soccorso  presso i gentilissimi addetti presenti al banco del fresco. Non ci resta che metterci un po' di pazienza e far scorrere un dito sulle carni, per eliminarne le lische. E' pesce azzurro, sano ed economico, si sposa con qualsiasi contorno. Tempo di cottura? Leggete la ricetta!


SGOMBRO, CECI E ZUCCHINE





per 2 persone:
2 sgombri già puliti e sfilettati
2 zucchine piccole
100 g di ceci lessati
olio evo
1 spicchio di aglio
maggiorana
sale e pepe

Scaldate una padella, profumare con lo spicchio di aglio, soffriggere dolcemente gli zucchini mondati, lavati e tagliati a bastoncino. Quando prendono colore aggiungere i ceci, profumare con pepe e maggiorana e proseguire la cottura per pochi minuti, le verdure non devono perdere consistenza. Controllare il sale.
In un'altra padella scaldate due cucchiai di olio evo poi inserire i filetti di sgombro dalla parte della pelle, circa 2 - 3 minuti per parte. Impiattare ponendo alla base un po' di ceci e zucchine, sopra il filetto di sgombro, maggiorana fresca e un filo di olio evo a crudo. 

Commenti

Post più popolari