Spaghetti di zucchine con burratina e salsa alle acciughe

Sapevo che questo fine settimana il caldo ci avrebbe di nuovo raggiunto. Niente paura, ricettina fresca e veloce, non vi porterà via troppo tempo. Si sa che con il caldo si mangia più per sfizio che per fame vera e propria e so già che questa affermazione sarà ampiamente e giustamente contestata, a partire da casa mia. Volevo solo dire che l'appetito a volte va stuzzicato, solleticato e questo con l'aiuto di tutti i sensi, primo fra tutti la vista. Come fanno nei ristoranti. Come possiamo con facilità fare anche a casa nostra.


SPAGHETTI DI ZUCCHINE CON BURRATINA E SALSA ALLE ACCIUGHE






per 2 persone:
1 zucchina grande
olio evo
1 spicchio di aglio
3 acciughe sottolio più una per decorare
1 peperoncino
sale e pepe
2 burratine da 100 g 

Lavare e mondare la zucchina e tagliarla in spaghetti con l'apposito attrezzo (sembra un pelapatate ed è reperibile in tutti i supermercati o negozi di casalinghi ad un prezzo accessibile). 




In una padella scaldate a fiamma dolcissima due cucchiai di olio evo, profumate con lo spicchio di aglio, aggiungete il peperoncino (con o senza semi, come riuscite a tollerare) tagliato a striscioline. Unite le tre acciughe facendole sciogliere completamente. Fate raffreddare poi condite i vostri spaghetti di zucchine. 
Componeteli a nido, ponete al centro la burratina, completate con un'acciuga e un filo di olio evo a crudo.

Commenti

Post più popolari