Tramezzino tonno e uovo

Sono  una golosità che da sempre mi attira, è forte il richiamo quando mi fanno gli occhioni dolci dalle vetrine di bar o pasticcerie. Possono essere una piacevole soluzione per un pasto in casa, per un picnic, per una cena con gli amici e non richiedono molte attenzioni ma alcuni accorgimenti sì. Naturalmente questa è una delle tante farciture possibili, il tonno cede volentieri il posto a salumi, pesce o formaggi, sempre accompagnato da un velo di maionese e da buona verdura. Dimenticavo: si possono anche preparare in anticipo e non si conoscono molte persone che non ne siano attratte.


TRAMEZZINO TONNO E UOVO



per due tramezzini:
4 fette di pane da tramezzini (non quello da toast)
2 uova sode (cottura 10 minuti)
maionese
1 scatoletta di tonno sottolio
1 cucchiaino di capperi
pomodorini rossi e gialli
lattughino
olio evo
sale e pepe

Lavare i pomodorini, tagliarli in quattro parti e condirli con olio evo, sale e pepe. Far riposare 30 minuti.
Sgocciolare il tonno dall'olio di conservazione, tritarlo con una forchetta, unire i capperi e mescolare a un cucchiaio di maionese.
Spruzzare le fette di pane con acqua, senza esagerare. Potete usare uno spruzzino o con il dito bagnato seguire semplicemente i bordi della fetta, quelli che poi dovranno essere ben chiusi per non far uscire il ripieno del vostro tramezzino. Velare il pane con maionese (non deve sbordare), porre al centro di una fetta di pane un cucchiaio di tonno e maionese, sopra sistemarvi un uovo sodo sgusciato, attorno mettere qualche pomodorino e sopra delle foglie di lattughino. 




Coprire con una fetta di pane già velata di maionese e mettendo la mano a coppa, chiudere il tramezzino, sigillando bene i bordi (la precedente spruzzata d'acqua aiuterà). Avvolgere in pellicola da cucina e conservare in frigo fino al momento di servire.




Tagliare poi il tramezzino in diagonale e servire. 




Commenti

Posta un commento

Post più popolari