Pan di Spagna al profumo di limoncello e crema diplomatica

Un fine settimana epocale, di quelli di cui ricorderò ogni momento anche se sono una che si blocca in mezzo ad una stanza perché non ricordo cosa mi ha portato lì. La famiglia riunita, una buffa scarpinata di sera nel centro di Milano per prepararci ad accompagnare il giorno dopo uno dei nostri figli al matrimonio con una ragazza che è un regalo della vita, tutte le persone che amiamo e da cui ci sappiamo amati, attorno a noi. 
Vi lascio la ricetta di questa torta quasi nuziale, per continuare a far festa insieme a chi passa da queste righe, augurando a ciascuno di voi, un giorno perfetto come il nostro. Viva gli sposi!


PAN DI SPAGNA AL PROFUMO DI LIMONCELLO CON CREMA DIPLOMATICA




Pan di Spagna (per uno stampo da 18 c di diametro):
4 uova
120 g di zucchero
100 g di farina 00
20 g di fecola di patate
burro e farina per lo stampo
Crema pasticcera:
500 ml di latte
120 g di zucchero
6 tuorli
25 g di maizena
25 g di amido di riso
scorza di limone
30 g di burro
Crema diplomatica:
crema pasticcera
200 ml di panna fresca
20 g di zucchero a velo
Bagna al limoncello:
100 ml di acqua
100 g di zucchero
140 ml di limoncello o crema di limoncello


Pan di Spagna: portare le uova a temperatura ambiente poi montarle in planetaria con lo zucchero per una ventina di minuti, il composto deve diventar chiaro, spumoso e "scrivere". Setacciare nel frattempo le polveri poi incorporarle poco alla volta alla montata di uova con un movimento delicato dal basso verso l'alto, fatto con una spatola. Imburrare e infarinare lo stampo, versarvi il composto e cuocere in forno statico a 175° per 25 minuti. Far raffreddare poi tagliare in tre dischi.

Crema pasticcera: portare a bollore il latte profumato dalla scorza di limone.
In una ciotola montare tuorli e zucchero, unire le polveri setacciate poi incorporare il latte caldo, in tre volte. Rimettere il composto sul fuoco e portare ad addensamento. Lasciar intiepidire la crema, unire il burro a dadini, mescolare bene e far raffreddare molto bene.

Crema diplomatica: montare la panna con lo zucchero a velo. Con le fruste elettriche ridare morbidezza alla crema pasticcera fredda poi incorporarvi la panna, poco per volta, utilizzando questa proporzione: due parti di crema e una parte di panna. Dovrebbe rimanere una parte di panna.

Bagna: portare a bollore acqua e zucchero, controllare che questo si sia sciolto bene poi spegnere il fuoco e far raffreddare. Unire il liquore.

Composizione: sul piatto da portata sistemare il primo disco di pan di Spagna, imbibirlo con la bagna aiutandosi con un pennello da dolci, ricoprire di crema diplomatica, mettere il secondo disco, bagna al limoncello, crema. Con la panna rimasta velare la superficie e i bordi della torta. Coprire la torta con alluminio poi mettere in frigorifero per alcune ore. Terminare la decorazione del dolce con la crema diplomatica rimasta servendosi di una sac a poche con bocchetta a stella. Lasciare in frigorifero fino al momento del servizio. 





Commenti

Post più popolari