Pasta al pomodoro

 Di ricette di pasta al pomodoro ne trovate diverse in Fatemi cucinare. Questo ingrediente non stanca mai, è uno dei simboli per i quali siamo conosciuti e riconosciuti in tutto il mondo, abitiamo in zona di produzione sia di pasta che di pomodoro. Non resta che farne un sincero alleato e giocarci un po'. Pasta al pomodoro. Ma non si vede. Guardate con maggior attenzione, anzi, assaggiate con attenzione. Il pomodoro c'è, eccome. Ed è anche una ricetta salva scarti.


PASTA AL POMODORO




per 4 persone:
280 g di pasta di semola di grano duro
olio evo
1 spicchio di aglio
1 tazza di scarti di pomodoro (semi, parte interna e acqua che esce dai pomodori quando li mondiamo per servirli ripieni o in insalata)
basilico fresco
Parmigiano reggiano grattugiato

Portare a bollore l'acqua salata per la pasta. Passare al colino gli scarti interni del pomodoro per ricavarne tutta la parte liquida. In un'ampia padella scaldare tre cucchiai di olio evo, profumare con lo spicchio di aglio che andrà tolto appena inizia a colorare. Buttare la pasta e a due minuti dalla cottura trasferirla nella padella insieme all'acqua di pomodoro. Aggiungere generoso basilico e lasciare che l'acqua di pomodoro venga del tutto assorbita dalla pasta. Mantecare con  Parmigiano o servirlo a parte se preferite. Impiattare e completare con un filo di olio a crudo ed altro basilico.



Commenti

Post più popolari