Pasta, verdure e provola

Stagionalità e qualità sono il segreto di ogni buon piatto. L'estate sta sparando gli ultimi colpi con i prodotti dell'orto, facciamone tesoro, anche il nostro budget di spesa ce ne sarà grato. Provolone, quello buono, basta poco perché con il suo sapore unico dia una svolta a quella che potrebbe essere una già vista pasta al forno. No, niente besciamella, rimaniamo sui toni della leggerezza. Crosticina croccante e si va in tavola. Dimenticavo. Questo formato di pasta ha anche un'ottima resa, controllate il peso.


PASTA, VERDURE E PROVOLA




per 2 persone:
100 g mezzi rigatoni Rummo
olio evo
1 spicchio di aglio
basilico fresco
50 ml di latte
sale e pepe
pane aromatico: pane raffermo grattugiato, origano, sale, pepe, Parmigiano
burro e farina per lo stampo

Mondare le verdure e tagliarle a fettine o tocchetti. Scaldare una padella ampia con due cucchiai di olio evo e uno spicchio di aglio. Aggiungere le verdure e saltare per una decina di minuti, aggiungendo eventualmente oca acqua ma senza far ammorbidire le verdure che devono rimanere consistenti e croccanti. 
Tagliare il Provolone a tocchetti e metterlo a bagno nel latte in una piccola casseruola. Far fondere a fiamma dolcissima e tenere in caldo.
Cuocere i mezzi rigatoni in acqua bollente salata scolandoli ben al dente (10 minuti sui 14 indicati sulla confezione).
Condire la pasta con il Provolone fuso e le verdure. Imburrare e infarinare uno stampo da 18 cm di diametro e colmarlo con la pasta. Cospargere con il pane aromatico, coprire con alluminio e cuocere in forno già caldo a 190° per 20 minuti poi scoprire e proseguire per altri 5 - 10 minuti, il tempo necessario ad ottenere una bella crosticina. Togliere dal forno, far riposare alcuni minuti, cospargere con basilico fresco e portare in tavola.





Commenti

Post più popolari