Sarde e patate in teglia

Pesciolino? Perché no, è anche venerdì! Perché sì? Perché è economico, veloce, salutare, mi permette di finire i pomodorini che il mio vicino mi ha regalato, buonissimi. E poi riaccendere il forno mi fa stare bene, mi fa pensare all'intimità raccolta di quando si torna a vivere un po' di più la propria casa. Ora comunico questi miei pensieri anche al meteo che pare non sia del tutto d'accordo con me e poi siamo a posto. Autunno, ci stiamo preparando.


SARDE E PATATE IN TEGLIA




per 4 persone:
400 g di sardine fresche
400 g di patate
10 pomodorini gialli
olive taggiasche
olio evo
maggiorana
origano
sale e pepe

Mondare le sardine privandole di testa, intestino e spina centrale. Lavarle velocemente e tamponarle con carta da cucina. Lavare le patate, tagliarle a spicchi di mezzo cm e cuocerle in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Lavare i pomodorini e tagliarli in due o quattro parti. Velare di olio una pirofila da forno e mettere alla base alcune fette di patate, poi le sardine, i pomodorini, le olive spaccate con le mani, qualche fogliolina di maggiorana e di origano. Ripetere gli strati fino a terminare gli ingredienti. 




Cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Lasciar intiepidire e servire.


Commenti

Post più popolari