Tagliatelle alla crema di broccoli, colatura di alici e pane aromatico

Impastiamo? Un uovo basta per due porzioni generose di pasta, pure economico. Una delle cose che amo di più del cucinare è che ci rende autonomi, autosufficienti, capaci di regalarci un momento di gusto, di piacere. Poi guardiamo quel che di fresco offre il mercato. L'estate sta lentamente lasciando spazio all'autunno e non abbiamo che l'imbarazzo della scelta. La pasta fatta in casa fa festa, domenica, compagnia. Senza scordarci che la compagnia verso cui avere in primis un occhio di riguardo, siamo proprio noi. Quindi, che aspettiamo a prendere uova e farina? Buon fine settimana!


TAGLIATELLE ALLA CREMA DI BROCCOLI, 
COLATURA DI ALICI E PANE AROMATIZZATO





Per 4 persone:
200 g di farina
2 uova
Per il condimento:
200 g di cimette di broccoli
1 scalogno
olio evo
1 spicchio di aglio
colatura di alici
40 g di pane raffermo
20 g di Parmigiano reggiano
origano
peperoncino


Pasta: impastare uova e farina, avvolgere il panetto ottenuto in pellicola da cucina e far riposare almeno 30 minuti poi stendere la pasta, prima in strisce poi, con l'apposita trafila, in tagliatelle.
Crema di broccoli: lavate le cimette, cuocetele in acqua salata a bollore per 7 minuti poi sgrondatele. In una padella ampia soffriggere dolcemente in due cucchiai di olio lo spicchio di aglio. Quando colora eliminarlo, aggiungere lo scalogno mondato e tritato e dopo qualche minuto le cime di broccolo. Lasciar insaporire per una decina di minuti poi mettere da qualche parte cimetta e frullare il resto con il minipimer. Riportare la crema nella padella.
Pane aromatizzato: in un tritatutto mettere il pane, il parmigiano, un pizzico di origano secco, un pezzetto di peperoncino, poco sale e frullare. In una padella scaldare un cucchiaio di olio evo poi tostarvi il pane, muovendolo in continuazione con un cucchiaio di legno, brucia facilmente. Una volta dorato trasferirlo su carta da cucina per bloccare la cottura.
Cuocere le tagliatelle in acqua salata a bollore. Quando affiorano trasferirle nella padella con la crema di broccoli, aggiungere acqua di cottura della pasta per creare una crema fluida e avvolgente. Insaporire con qualche goccia di colatura di alici (attenzione! la colatura è molto sapida, usatela con parsimonia e assaggiate).
Impiattare suddividendo le tagliatelle fra i vari piatti, completate con le cimette intere lasciate da parte e il pane aromatizzato. 



Commenti

Post più popolari