Naked cake al cacao con crema al mascarpone e fragole

Ultimamente, per motivi di studio, mi sto esercitando a fare il Pan di Spagna e ho scoperto in questa preparazione, un buon alleato per i miei dolci. Presente quelle bellissime torte che da anni troneggiano sui social e fra le pagine delle riviste di cucina? Le naked cake o torte nude per dirla chiara. Ecco, ho scoperto che sono le torte adatte alle mie ancora in evoluzione abilità da pasticcera: torte semplici, belle anche se imprecise o imperfette, un giro di crema facile da fare e golosissima che aggiusta tutto, un punto di colore che fa sciccosissimo e si va in tavola. Non potevo chiedere altro! Credo che mi ci specializzerò. Mica tutti sono Ernest Knam.


NAKED CAKE AL CACAO CON CREMA AL MASCARPONE E FRAGOLE



per un pan di Spagna del diametro di 18 cm:
85 g di farina
45 g di maizena
30 g di cacaci amaro in polvere
150 g di zucchero semolato
vaniglia
4 uova

per la bagna: 
200 g di acqua
100 g di zucchero
2 cucchiai di rum

per la crema :
250 g di mascarpone
125 ml di panna fresca
50 g di zucchero a velo

per la farcitura ed il decoro della superficie: fragole, more e foglie di menta

burro e farina per lo stampo

Pan di Spagna: portare le uova a temperatura ambiente e montarle con lo zucchero e la vaniglia per una ventina di minuti, devono essere gonfie e spumose.
Nel frattempo setacciate le polveri per tre volte poi, unitele alla massa montata in più vote, mescolando con una spatola molto delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto. Imburrare e infarinare lo stampo e versarvi il composto, senza sbattere per non perdere l'aria incorporata. Cuocere in forno caldo, modalità statica, a 180° per 30 minuti circa. Far raffreddare, eliminare "la pelle" superficiale poi tagliare in tre dischi. 

Crema: in una ciotola montare la panna, in un'altra amalgamare bene zucchero e mascarpone poi unire i composti, molto delicatamente. Porre in frigo fino all'uso.

Bagna: in un pentolino portare a bollore acqua e zucchero, aggiungere il liquore e spegnere.

Lavare la frutta.

Composizione: porre sul piatto di servizio il primo disco di pan di Spagna, imbibirlo di bagna, cospargere di crema e stenderla con una spatola, distribuire parte della frutta scelta, nel mio caso fragole lavate e affettate, porre il secondo disco, altra bagna, altra crema, altre fragole. Ricoprire con l'ultimo disco, bagna e crema, sulla superficie e sui bordi della torta, in maniera imperfetta, si devono intravedere gli strati del dolce. Sulla superficie distribuire la frutta rimasta alternandola con foglioline di menta. Tenere in frigorifero per alcune ore in modo che il dolce si inumidisca al punto giusto e i sapori si fondano. 




Commenti

Post più popolari