Orecchiette con zucca, broccoli e pasta di salame

Signori, l'autunno è servito! E con lui, nuove storie legate al cibo. Le orecchiette vengono dalle vacanze in Puglia di uno dei miei ragazzi, la zucca dal negozio di verdura del marito di una collega di mia figlia, l'olio dal bassista siciliano del gruppo in cui suona mio marito, l'aglio da mio fratello che vive in Polesine. Il resto ce l'ho messo io e mi è costato davvero poco. In un piatto ci sono sempre tanti contributi, tante storie, tante presenze, non è mai solo "qualcosa da mangiare". Motivo in più per cercare di gustare consapevolmente quanto ci prepariamo o ci viene preparato. Forse, per assaporare un piatto, occorrono davvero tutti i sensi, compreso l'udito, quella capacità di ascolto che attraverso gli ingredienti, ci parla di tante mani e di tante vite che vi hanno contribuito. Bello vero? E sembravano solo orecchiette!


ORECCHIETTE CON ZUCCA, BROCCOLI E PASTA DI SALAME




per 4 persone:
200 g di orecchiette secche
olio evo
1 spicchio di aglio
1 piccola cipolla
150 g di zucca decorticata
100 g di cime di broccolo
150 g di pasta di salame (o salsiccia o luganega)
Parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe

In un'ampia padella scaldare un cucchiaio di olio evo e profumare con lo spicchio di aglio. Sbriciolarvi la pasta di salame e farla rosolare molto bene, aggiungere la cipolla mondata e tritata e quando sarà rosolata anche la zucca tagliata a dadini. Insaporire con sale e pepe. Dopo 5 minuti unire anche le cimette separate fra di loro e proseguire la cottura fino a far ammorbidire le verdure.
Cuocere le orecchiette in acqua bollente salata e a due minuti dalla cottura trasferirle nella padella con il condimento. Saltare per far amalgamare bene tutti i sapori e completare con due cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato. 


Commenti

Post più popolari