Toast rustici

Sabato! Quante volte sento i miei figli incoraggiarsi a vicenda, "Dai, domani è sabato", incitarsi reciprocamente a compiere l'ultimo sforzo della settimana lavorativa prima del meritato riposo. 
Ma non è così per tutti. Per tanti è un giorno lavorativo e parlo di chi lavora nel settore dei servizi, della scuola, della sanità. Per tanti è il giorno in cui il lavoro si moltiplica, semplicemente cambia la sede. Per alcuni il "sabato" è in realtà un altro dei giorni della settimana, per altri ancora il sabato non c'è mai. 
Che dire? Godiamo del  tempo che abbiamo per il riposo, poco o tanto che sia, non riempiamolo di mille cose da fare, soprattutto quelle che nessuno ci chiede o che facciamo per rispondere all'annoso quesito del "Chissà cosa pensano di me". Diamo priorità allo stare bene nostro e delle persone che amiamo, uno stare bene che è fondamentalmente fatto dell'esserci, senza corse e urla. Oggi c'è un sole splendido, non voglio perderne nemmeno un attimo. E anche in cucina, almeno un giorno a settimana, toast! 

TOAST RUSTICI




dosi per un toast:
2 fette di pane da toast spesse (pane rustico, ai cereali, integrale)
4 fette di Toma (o Fontina)
10 g di burro
2 noci
miele

Fondere il burro e pennellarlo da ambo i lati delle fette di pane. Comporre il toast su cinque strati: pane, toma (le fette di formaggio devono coprire la superficie del toast), speck, briciole di noce, toma, pane. 



Cuocere nel tostapane o meglio ancora, scaldare una piastra (ho utilizzato una bistecchiera in ghisa) e cuocervi il toast per 3-4 minuti per lato a calore moderato per dare tempo al formaggio di fondersi.
A cottura ultimata aprire il toast e far cadere qualche goccia di miele sulle noci. 





Commenti

Post più popolari