Torta salata alla zucca - Halloween in Emilia Romagna

Non ce la possiamo fare. Noi emiliani, per quanto ci sforziamo di "fa' l'americani" facendo nostro lo spirito di Halloween, ci caschiamo sempre. Decoriamo le aule scolastiche e qualche cortile con scheletri e ragnatele, guardiamo in streaming film dell'orrore, compriamo dolcetti da regalare a chi suona alla nostra porta ma quando si parla di zucche, altro che intagli e candele accese, si finisce subito a tortelli! Quest'anno mi voglio impegnare e oltre ai tortelli ho trasformato il nostro erbazzone in una torta salata sì ma alla zucca. Stessa pasta, ripieno in tema. E' davvero molto buona. Mentre uscite a comprare caramelle per i bambini, mettete anche un pezzo di zucca nel carrello!


TORTA SALATA ALLA ZUCCA



per uno stampo rettangolare come quello che vedete in foto:
pasta:
200 g di farina
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di aceto di mele
un pizzico di sale
acqua fredda
Ripieno:
600 g di zucca cotta (circa 700 g di zucca cruda e con la buccia)
50 g di pancetta
1 scalogno
1 cucchiaio di olio evo
30 g di Parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio di ricotta (facoltativo)
noce moscata
sale
Per lo stampo:
burro e farina
Per rifinire:
1 cucchiaino di lardo speziato (in vasetto)

Pasta: impastare tutti gli ingredienti aggiungendo l'acqua poco per volta, potrebbe non occorrere tutta. Far riposare sotto una ciotola per circa 30 minuti.
Ripieno: tritare la pancetta molto finemente. Scaldare una padella, mettere il cucchiaio di olio, lo scalogno mondato e tritato e far rosolare dolcemente. Fuori fuoco aggiungere la zucca, il sale necessario, una grattugiata di noce moscata e il Parmigiano.
Confezione: imburrare lo stampo. Dividere in due parti l'impasto, una appena più grande dell'altra e stenderle con il mattarello. Vi potete aiutare anche con le mani perché è una pasta molto elastica. Rivestire lo stampo con la parte più grande, colmate con il ripieno, coprite con la pasta rimasta drappeggiandola leggermente a formare delle piegoline. Punzecchiare la superficie della torta con i rebbi di una forchetta, distribuirvi fiocchetti di lardo e cuocere in forno già caldo a 180° - 200° per 30 minuti circa, deve dorare.

Commenti

Post più popolari