Tortino di patate, spinaci e pasta di salame

Sì, mi è rimasta un po' di pasta di salame dai giorni scorsi, nel fine settimana sarò via e desidero utilizzarla. Non che stia fuori per giorni ma devo controllare i miei acquisti ed imparare ad utilizzare quello che ho in casa prima di farmi ammaliare dal primo ingrediente che "se non lo prendo ora non lo troverò mai più" che mi strizza l'occhio dagli scaffali del supermercato. Sì, sono una debole. Oggi però sarò bravissima. Dispensa svuotata! E piatto unico, minima spesa, massima resa.


TORTINO DI PATATE, SPINACI E PASTA DI SALAME



2 patate di medie dimensioni
100 g di spinaci
1 spicchio di aglio 
olio evo
burro
noce moscata
100 g di pasta di salame
formaggio a scelta (io avevo il caciocavallo)

Sbucciare le patate, lavarle, affettarle con una mandolina ad uno spessore di circa 3 mm, tuffarle per due minuti in acqua bollente salata poi prelevarle con una schiumarola. Scottare gli spinaci mondati e lavati, in una padella con un filo di olio evo profumato allo spicchio di aglio. Aggiungere un pizzico di sale. Imburrare il recipiente da forno scelto, disporre uno strato di patate, qualche foglia di spinacio, fiocchetti di pasta di salame, una grattugiata del formaggio scelto, una grattugiata di noce moscata.




Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con generoso formaggio e qualche fiocchetto di burro.




Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. In superficie si dovrà formare una crosticina croccante. Lasciar intiepidire e servire. 











Commenti

Post più popolari