Zucca e cipolla con biscotti noci e Parmigiano

L'associazione mi viene immediata: ottobre = zucca. In casa siamo divisi in tre fazioni, chi la ama, chi la detesta, chi la tollera. Io appartengo alla prima, lo capite dal numero di ricette del blog dedicate alla zucca.  E' una festa ogni volta che me ne regalano una. Credo che per me sia più che un ingrediente, mi apre ad una modalità di giornate calde, soffuse, intime, rallentate e questo mi piace molto. Certo rispetto chi appartiene alle altre fazioni ma non smetterò di sperimentarla e di gustarla. Benvenuto ottobre, benvenuta zucca!


ZUCCA E CIPOLLA CON BISCOTTI NOCI E PARMIGIANO




Zucca:
200 g di zucca decorticata
mezza cipolla rossa
1 spicchio di aglio
rosmarino
olio evo
sale e pepe

Biscotti:
80 g di farina
50 g di burro
45 g di Parmigiano reggiano grattugiato
1 tuorlo
sale e pepe
rosmarino
gherigli di noce (o di altra frutta secca a piacere)

Zucca: scaldare una padella con due cucchiai di olio evo e mettere lo spicchio di aglio schiacciato per profumare. Inserire la cipolla affettata o tritata e far rosolare dolcemente. Aggiungere poi la zucca tagliata a dadini e portare a cottura con sale, pepe, rosmarino. Mettere il coperchio servirà a produrre l'umidità necessaria a tenere morbida la zucca che dovrà ammorbidirsi senza disfarsi.

Biscotti: Impastare farina, burro e Parmigiano (anche in un robot da cucina). Aggiungere il tuorlo ed insaporire con sale e pepe. Formare un cilindro di impasto e schiacciarlo leggermente, dovrà assomigliare ad un parallelepipedo. Avvolgere in pellicola da cucina e porre in frigo per un'ora. Affettare poi l'impasto ricavando dei biscotti di mezzo cm di altezza. Porli su una teglia rivestita di carta da forno, premere sui biscotti un pezzetto di gheriglio di noce e cuocere in forno caldo a 180° per 12 minuti. Servire la zucca cosparsa di un trito finissimo di rosmarino e accompagnata dai biscotti salati.

Commenti

Post più popolari