Biscotti agli agrumi

Ecco qua, prima domenica di Avvento. Inizia un tempo speciale e desidero trascorrerlo anche con chi ha la gentilezza di passare da queste mie righe e dalle mie ricette. Quindi, appuntamento ogni domenica da qui a Natale, per una coccola profumata perché il Natale, se non profuma di buono, che Natale è?


BISCOTTI AGLI AGRUMI




100 g di zucchero di canna finissimo
scorza di arancia, lime e limone
1 uovo
250 g di farina
scorzette candite: (facoltative)
scorza di 1 arancia, 1 lime, 1 limone
100 g di zucchero 
150 ml di acqua
zucchero semolato per rivestire le scorzette
glassa:(facoltativa)
tre cucchiai abbondanti di zucchero a velo
poca acqua fredda
qualche goccia di succo di limone


Per le scorzette: con un pelapatate affilato o uno spelucchino, ricavate la scorza degli agrumi (senza intaccare la parte bianca) ben lavati. Tagliatele a listarelle e mettetele in un pentolino appena coperte di acqua fredda.






Portate a bollore, prelevate le scorzette, buttate l'acqua, mettetene di nuova, rimettete le scorzette e ripetete l'operazione per un totale di tre volte. Perderanno tutto l'amaro. 
In una piccola casseruola portare a bollore i 150 ml di acqua con i 100 g di zucchero. Aggiungere le scorzette e continuare a dolce bollore per 20 minuti circa. Poi trasferite le scorzette su un canovaccio e fatele asciugare. 
Se volete conservarne una parte, mescolatele a uno o due cucchiai di zucchero semolato e riponetele in un contenitore ben sigillato.

Biscotti: in una ciotola o nella planetaria montate burro e zucchero, profumate con le scorze degli agrumi, aggiungere l'uovo, la farina ed infine le scorzette tritate molto finemente. 




Formate con l'impasto dei cilindri di circa  cm di diametro, avvolgeteli nella pellicola e trasferite in frigo per due ore. Scaldare il forno a 180°,;tagliare ogni cilindro in fette di mezzo cm di spessore e sistemarle su di una teglia da forno ricoperta con la giusta carta. Cuocere per 10 minuti circa, devono dorare leggermente. 

Glassa: in una ciotola mescolare lo zucchero a velo coni liquidi, inseriti goccia a goccia per mantenere la glassa lavorabile ma consistente. Trasferitela in una sac a poche e decorate i biscotti. Fate asciugare e seccare per un'ora prima di servire.


Commenti

Post più popolari