Crema di verdure con nocciole speziate

 Mi piace tantissimo la parola "tepore". Richiama il calore ma è più delicato. E' una parola che abbassa i toni, rende tenui le luci, trasmette un senso di pace e intimità, ti fa sentire preso per mano e accompagnato. Se penso tepore penso casa, cena, zuppa. E' un gioco di associazioni, il compendio della mia esperienza riguardo questa parola, quella che vorrei trasmettere a chi amo e fa parte della mia vita. A tutti gli altri, trasmettete voi un po' di "tepore", con la vostra presenza e con la vostra zuppa.
PS: tanto per non perdere il vizio a fare la maestrina, il termine corretto è crema, non zuppa. Per chiamarla così la devo accompagnare a crostini di pane. 


CREMA DI VERDURE CON NOCCIOLE SPEZIATE




per 4 persone:
1 porro
1 carota
1 rapa bianca
1 cipolla bianca
1 pezzo di gambo di sedano
olio evo
noce moscata
1 chiodo di garofano
30 g di nocciole
paprika dolce
rosmarino
sale
maggiorana

Mondare e tagliare a dadi le verdure. Scaldare una casseruola, un cucchiaio di olio, evo e far soffriggere le verdure. profumare con il chiodo di garofano, una grattugiata di noce moscata e salare. Una volta rosolate le verdure, coprire di acqua calda, circa un litro, abbassare la fiamma e portare a cottura in mezz'ora. Togliere il chiodo e frullare a crema con il minipimer.
In una ciotola mettere un po' di paprika, un pizzico di foglie di rosmarino tritato, due cucchiai di olio evo, un pizzico di sale e le nocciole. Massaggiarle bene con le mani poi tostarle in forno caldo,  appoggiate su carta da forno per 10 - 12 minuti. Romperle grossolanamente.






Servire la crema calda completando ogni piatto con un cucchiaio di nocciole, foglioline di maggiorana fresca e qualche goccia di olio evo a crudo.


Commenti

Post più popolari