Faraona funghi e castagne

Le castagne le metto ovunque, dolce e salato, e naturalmente le amo così come sono, bollite o caldarroste. Oggi accompagnano la carne di faraona, una carne bianca nonostante il colore, ricca di proteine e povera di grassi. Una bella coppia che dite, insieme fanno autunno, non c'è che dire.


FARAONA FUNGHI E CASTAGNE



1 faraona a pezzi (circa 800 g)
30 g di guanciale
un pezzo di sedano
1 carota
2 scalogni
20 g di funghi secchi
50 g di castagne cotte a vapore
salvia
brodo
olio evo
sale e pepe

In un'ampia casseruola fondere a fiamma dolce il guanciale tagliato a striscioline per fargli perdere il grasso. Rosolarvi la faraona facendola ben colorire poi toglierla dalla casseruola. Nello stesso fondo rosolare sedano, carota e scalogni mondati ed affettati. Rimettere i pezzi di faraona in casseruola e portare a cottura (occorrerà un'ora circa) a fiamma dolce e semicoperto. All bisogno integrare i liquidi con brodo caldo aggiunto poco per volta.
Nel frattempo mettere a bagno i funghi secchi in acqua fredda per almeno 15 minuti poi tagliarli grossolanamente ed unirli alla faraona. A 15 minuti dalla cottura completa profumare con foglioline di salvia fresca e aggiungere le castagne. Controllare il sale, insaporire con una macinata di pepe e completare la cottura senza coperchio. Servire accompagnando con un puré di patate. 

Commenti

Post più popolari