Frittata cicoria e ceci

Dicembre è vicino, si cominciano a fare le prove per i menù delle feste, si  preparano più dolci e in frigo ci sono più albumi. Qualcosa ci si deve pur fare, oltretutto, apportano proteine e sono un buon sostituto della carne. Frittata, e anche per oggi, non si spreca e ci si può dedicare ad altro. Avete già idea di cosa regalare a Natale? Io un piccolo regalo vorrei farvelo da subito. E' sempre bello vedere che passate da queste ricette e mi sono proposta di farvi compagnia nelle domeniche di Avvento. Ogni domenica una piccola dolce ricetta, per farci compagnia. Ci vediamo domani!


FRITTATA CICORIA E CECI




per 2 persone:
2 albumi
1 uovo intero
olio evo
1 scalogno
peperoncino
150 g di cicoria lessata
80 g di ceci lessati
sale

In una padella scaldare due cucchiai di olio evo e soffriggervi dolcemente lo scalogno mondato e tritato.
Aggiungere la cicoria tritata grossolanamente, un pizzico di sale, uno di peperoncino e insaporire per una decina di minuti poi far raffreddare.
In una ciotola mescolare bene gli albumi, l'uovo, il Parmigiano. Unire la cicoria, i ceci e mescolare bene. Riaccendere la fiamma sotto la padella in cui avete insaporito la cicoria e versare il composto di uova e verdure. Coprire e cuocere molto dolcemente in modo da permettere al calore di raggiungere ben il centro della frittata. A metà cottura girare e proseguire fino a doratura del fondo. Far asciugare su carta da cucina, tagliare a pezzi e servire.




Commenti

Post più popolari