Guancialini di maiale alla birra su brodo di polenta aromatico

Titolone ma semplicità di esecuzione. Mi chiedo sempre come deve essere il titolo di una ricetta. Scherzoso? Minimal? Esaustivo? Certo che mi fa piacere sapere cosa troverò in un piatto e anche gli ingredienti che andrò ad incontrare ma a volte si finisce con il creare delle tiritere davvero esagerate.
Forse questo titolo è una di quelle. Avrei potuto chiamarlo "Coccola" perché polenta e brasato fanno coccola ma chi avrebbe capito in cosa consisteva questa coccola. Insomma non ho ancora le idee chiare in proposito, mi date un consiglio? Intanto una certezza ce l'ho. Questo piatto è davvero buono, ed economico, il che non guasta. Può essere preparato prima e se vi avanza della salsa (SE), ci potete condire una bella pappardella fatta in casa ( o comprata al negozio della pasta fresca se proprio il tempo vi rema contro!). Buon fine settimana!


GUANCIALINI DI MAIALE ALLA BIRRA
SU BRODO DI POLENTA AROMATICO




per il brasato:
4 guancialini di maiale
olio evo
farina
1 cipolla
2 chiodi di garofano
3 bacche di ginepro
1 foglia di alloro
33 cl di birra chiara
per il brodo di polenta:
750 ml di brodo vegetale o acqua
50 g di polenta a cottura rapida
erbe aromatiche (rosmarino, maggiorana, timo)
pepe e sale

Brasato: parare bene i guancialini, infarinarli, rosolarli dolcemente in una casseruola con due cucchiai di olio evo. Aggiungere la cipolla mondata e affettata, le bacche schiacciate, i chiodi di garofano, la foglia di alloro e sfumare con la birra. Abbassare la fiamma, mettere il coperchio e portare a cottura in due ore circa, controllando che il liquido sia sempre sufficiente ed aggiungendone al bisogno. Salare.
Brodo di polenta: portare a bollore il brodo, inserire la farina di mais e portare a cottura seguendo le indicazioni riportate sula confezione del prodotto. A fuoco spento aggiungere le erbe mondate e tritate finemente, controllare il sale, insaporire con una macinata di pepe.
Servire ponendo in un piatto fondo due mestolini di brodo di polenta e sopra questo mettere due guancialini. Irrorare con la salsa che si sarà prodotta e offrire ben caldo.



Commenti

Post più popolari