Maritozzi

Saranno le serate sulle Paste romane appena trascorse, sarà che la cucina romana mi ha sempre affascinato, sarà che quei sorrisi pieni di panna che spuntano dalla bocca dei maritozzi mi mettono sempre di buonumore, oggi chiudiamo la settimana e inauguriamo il weekend con un sorriso.
E grazie al signor Pino di Roma, il mio consulente gastronomico in capitale, le sue dritte sono insostituibili!
PS: con la stessa ricetta potete inventarvi anche delle farciture salate, prendere nota per le prossime feste!


MARITOZZI




per 20 pezzi:
500 g di farina 
225 ml di latte
2 uova
1 cucchiaino di miele
60 g di zucchero
2 g di lievito di birra fesco
per lucidare:
1 uovo
per farcire:
150 ml di panna fresca

zucchero a velo per decorare

Maritozzi: mettere tutti gli ingredienti tranne il burro nella ciotola della planetaria e lavorare per 15 minuti. Incorporare poi il burro poco per volta. Formare una palla, riporre in una ciotola, coprire con pellicola e far lievitare per due ore. Riprender l'impasto, fare delle porzioni equivalenti di circa 50 - 60 g l'una e porle di nuovo a lievitare, coperte con pellicola, per un'altra ora. Accendere il forno statico a 165°. Battere l'uovo e con questo pennellare leggermente la superficie dei maritozzi.




Cuocere in forno per circa 20 minuti. Far raffreddare su una gratella.




Farcitura: in una ciotola montare la panna fresca.
Tagliare i maritozzi con un taglio diagonale che non vada a dividere completamente le due parti. Con l'aiuto di un cucchiaio o di una sac a poche, riempire la bocca del panino. Rifinire con una spatolina in modo da rendere regolare il "sorriso" di panna del vostro maritozzo. Cospargere con zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari