Minestra di legumi misti

Che tempo fa da voi oggi? Da noi uggioso, cioè noiosetto. Insomma, fa quel che può. Siamo a novembre, le foglie sono appiccicate a terra, non c'è freddo ma il tempo sembra non passare. Teniamoci impegnati, senza lasciare che il malumore prenda il sopravvento. Chi corre da mattina a sera fra il lavoro, le tangenziali, la spesa da fare, un genitore da andare a trovare, i bambini da ritirare, non ha certo bisogno di consigli. A questi tutto il mio appoggio e la mia stima. So che vuol dire. Per chi si trova a casa, basta guardarsi attorno, qualcosa da fare c'è sempre. La mia debolezza? Fra pulire e cucinare sapete già cosa scelgo. Mi avvio verso la cucina.


MINESTRA DI LEGUMI MISTI




per 4 persone:
250 g di legumi misti secchi
1 spicchio di aglio1 carota
1 piccola cipolla
1 pezzo di costa di sedano
1 patata grossa
20 pomodorini
pecorino a scaglie
olio evo
sale pepe
aneto

Mettere a bagno i legumi in acqua fredda seguendo bene le indicazioni riportate sulla loro confezione. Sciacquarli, metterli in pentola con acqua fredda ( 3 cm sopra il loro livello) e portarli  a dolce cottura. Salare al termine. 
In un'altra casseruola soffriggere in un cucchiaio di olio evo, il sedano la carota e la cipolla mondati a tritati. Unire anche la patata sbucciata e tagliata a dadini e dieci pomodorini lavati interi. Dopo qualche minuto unire i legumi cotti e la loro acqua di cottura e proseguire per altri 30 minuti circa. Inserire ora gli altri pomodorini tagliati in due. Servire con pecorino a scaglie, un filo di olio evo a crudo, pepe e un pizzico di aneto essiccato.

Commenti

Post più popolari