Muffin ai mirtilli Jordan Marsch

Conoscete la Jordan Marsh? Era una catena di grandi magazzini americani con sede a Boston. E' stata fondata a metà dell'800 dai signori Jordan e Marsch. Prima magazzini, poi apertura ai privati, poi  grandi magazzini poi precursori dei nostri centri commerciali: negozi di diversi generi, eventi, concerti, un intero piano dedicato al Natale, una bakery, una panetteria famosa per i suoi muffin ai mirtilli. Ora la Jordan Marsch non esiste più, di trasformazione in trasformazione, è passata di mano in mano ed ora è presente sotto un altro nome. Ma la fama dei suoi muffin non ha mai conosciuto flessioni. 
Un po' come i cupcakes di Magnolia che conosciamo attraverso Sex and the city o le nostre focaccine dell'Esselunga! Proviamo a farli.


MUFFIN AI MIRTILLI JORDAN MARSCH




200 g di zucchero più un poco per spolverare la superficie dei muffin
2 uova
vaniglia
230 g di farina 00
1 pizzico di sale
10 g di lievito per dolci
125 ml di latte
380 g di mirtilli





Mescolare le polveri: farina, lievito, sale. In una ciotola montare burro e zucchero con le fruste elettriche, aggiungere le uova, una alla volta, la vaniglia ed infine le polveri, setacciate, ed alternate al latte. Schiacciare un quarto dei mirtilli con una forchetta poi unirli all'impasto. Aggiungere anche i restanti mirtilli e mescolare con una spatola. Scaldare il forno a 190°. Preparare uno stampo da muffin da 12, inserire i pirottini di carta e dividere il composto servendosi di un cucchiaio o di un porzionatore da gelato. Spolverare la superficie di ogni muffin con un pizzico di zucchero ed infornare per 25 minuti circa. Far raffeddare e servire. 

Commenti

Post più popolari