Bensone modenese

Grazie Modena! La ciambella o meglio, il bensone di Modena, è nei cult di casa mia e oggi festeggio così. Festeggio il piacere di aver partecipato ieri sera a Modena ad un bellissimo incontro per la presentazione del libro "Il brodo di Natale in Emilia Romagna", libro di Irene Fossa e Mattia Fiandaca, cui ho avuto il piacere di offrire un piccolo contributo con la ricetta del brodo. Libro che raccoglie tutta la tradizione dei primi piatii del giorno di Natale da Piacenza a Rimini, un tesoro per gli amanti della cucina, splendidamente illustrato da Lucia Catellani. Eravamo ospiti del Tortellante, laboratorio e scuola di autonomia dedicata a ragazzi autistici che offre loro la possibilità di essere presenti nella società attraverso la valorizzazione delle loro peculiarità, rendendoli insostituibili artefici di un'eccellenza della gastronomia modenese ed italiana, la pasta fresca, in particolare, i tortellini. A loro è destinato una parte del ricavato della vendita del libro. 
Ieri ho toccato con mano quello che da subito ho percepito di questo libro: ero dentro ad una cosa grande, bella e buona. Belle storie, belle persone, a partire dagli autori e da Rina Poletti, maestra sfoglina, che ti si avvicina con garbo, risponde sempre alle domande che le fai sulla pasta non trattenendo nulla per sè.
Da lei non saprai mai che Alma la ritiene una delle sue ospiti d'onore, perché si presenta come la zia che ti coccola con una meravigliosa torta di tagliatelle spuntata da una borsina per la spesa dopo la presentazione del libro. Cibo che racconta e crea legami. Bello davvero. Stasera siamo a Reggio Emilia a presentare il libro in questa città, la nostra città. So di averlo già detto ma siete sicuri di aver esaurito gli acquisti di Natale? Non ci credo, troppo presto. Questo libro è davvero bello, l'unico rischio è che farete fatica a separarvene e lo vorrete tenere tutto per voi! Nel link troverete come acquistarlo. Io vi lascio la ricetta del bensone , Modena, mia cara, grazie! Buon fine settimana. Noi ci vediamo domani per il nostro dolce appuntamento di Avvento.


BENSONE MODENESE




250 g di farina 00
125 g di zucchero
50 g di burro
1 uovo e 1 tuorlo
8 g di lievito per dolci
scorza grattugiata di mezzo limone
1 pizzico di sale
latte per impastare
zucchero in granella e latte per decorare
confettura di prugne per farcire

Portare il burro a temperatura ambiente. Metterlo in una ciotola ed impastarlo con lo zucchero, aggiungere poi la scorza di limone, le uova e le polveri setacciate. Porre sul paino di lavoro un foglio di carta da forno, stendervi l'impasto allargandolo fino a formare un rettangolo. Spalmare la confettura rimanendo a due cm dai bordi poi, con l'aiuto della carta ripiegare la pasta verso il centro, sovrapponendo i due lembi. Sigillare bene i bordi laterali per eviare la fuoriuscita di confettura in cottura.
Portare il forno a 180°. Pennellare con latte la superficie del bensone, cospargere con zucchero in granella (o semolato) e cuocere per 25 minuti circa.

Commenti

Post più popolari