Biscotti di Natale

E in quale altro modo chiamarli con questi colori! Chiedo scusa. Avrei dovuto pubblicare la ricetta domenica per il nostro dolce appuntamento domenicale in Avvento. Lo ammetto, memoria ed organizzazione non sono il mio punto di forza ma ci lavoro seriamente. Migliorerò, promesso! Forse potrei chiedere queste qualità come regalo di Natale!


BISCOTTI DI NATALE





250 g di farina 00
75 g di zucchero
scorza di mezzo limone
1 pizzico di lievito per dolci
1 uovo
per la glassa:
100 g di zucchero a velo
2 - 3 cucchiai di succo di limone
per le decorazioni:
20 g di cranberry disidratati (mirtilli rossi)
20 g di pistacchi
zuccherini e perline colorati
confettura di mirtilli rossi

Impastare tutti gli ingredienti per i biscotti dividendo il burro a tocchetti. Formare un panetto che andrà avvolto in pellicola e riposto in frigorifero almeno un'ora ma si può preparare anche il giorno prima.
Stendere l'impasto ad uno spessore di 3 - 4 mm e ritagliare le forme desiderate. Io ho utilizzato lo stampino per i canestrelli per la parte superiore dei biscotti ed uno stampino della stesso diametro rotondo, per la parte inferiore. Scaldare il forno a 180°. Posare le forme su di una teglia rivestita di carta da forno e cuocere per circa a10 minuti. Poi far raffreddare.
In una ciotola sbattere lo zucchero con il succo di limone fino ad ottenere una glassa abbastanza consistente. Pennellare questa glassa sulla parte superiore dei biscotti, quella con il foro e decorare subito con i cranberry e i pistacchi tritati finemente, le perline e gli zuccherini che avete a disposizione. far rapprendere la glassa. 
Per completare, mettere un poco di confettura di mirtilli sulla parte piena del biscotto, quella inferiore poi coprire con la parte con il foro quella decorata. Procedere con tutti i biscotti. Sono molto belli e possono diventare un gradito pensiero da fare in questo periodo.

Commenti

Post più popolari