Cialdine alle mandorle e crema all'arancia

Siamo oltre la metà del cammino. Come va l'avvicinarsi del Natale? Spero non siate sommersi da corse e affanni ma in tutti i casi, fate, facciamo, come si può. Provvederò io a farvi trovare un attimo di dolcezza.
Inoltre, avete presente quegli albumi che non si buttano (non si fa) ma che rischiano di perdersi in giro per il frigorifero facendoci assistere a mutazioni che manco un film di fantascienza? Bene. Con questa ricetta diamo a loro dignità. Queste cialdine si conservano a lungo grazie alla doppia cottura e in un bel sacchettino trasparente possono diventare un piccolo pensiero per le persone a cui amiamo dire e ripetere il nostro affetto. Buona domenica!


CIALDINE ALLE MANDORLE E CREMA ALL'ARANCIA






per 20 pezzi:
50 g di albume (circa quel che resta di due uova)
50 g di zucchero
50 g di farina
50 g di mandorle intere
per il curd all'arancia:
150 ml di succo d'arancia
40 g di zucchero
20 g di maizena
1 uovo

In una ciotola montare gli albumi aggiungendo lo zucchero in tre volte. Aggiungere la farina setacciata poco alla volta, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola in silicone. Unire infine anche le mandorle intere. Rivestire un piccolo stampo da plum cake con carta forno, versare l'impasto e cuocere in forno caldo a 160° per 25 minuti circa. Sfornare, attendere due ore, tagliare il dolce a fette molto sottili, rimetterle in forno su una teglia rivestita, per 10 - 12 minuti a 150°. 
Per il curd: in un pentolino portare a bollore il succo d'arancia. battere l'uovo con lo zucchero e la maizena. Aggiungere il succo filtrato, poco alla volta e riportare sul fuoco. mescolare fino ad addensamento.




Commenti

Post più popolari