Cream tarte al formaggio

Ricettina per domani, per la tavola dell' ultimo giorno dell'anno, ricetta semplice e colorata. Come per i pranzi e le cene di festa si sceglie la tovaglia migliore, così vorrei che alla tavola di San Silvestro facessimo onore soprattutto alle cose colorate dei mesi trascorsi.

Che anno! Cosa mi ha accompagnato? 

- Tanti giorni e già di questo sono grata, mi piace esserci.
- La salute e anche di questo sono grata, mi permette di vivere appieno il tempo che ho, di sperimentare e progettare, di respirare, di esplorare. 
- La mia famiglia. Che mistero grande ed affascinante la famiglia. Quanti siamo in famiglia? Ancora non lo so. So che siamo persone diverse, sbocciate in modi diversi, dalle radici a volte ben rintracciabili, a volte misteriose, spesso inaspettate. Persone da guardare con stupore, attenzione, ammirazione, da contemplare, studiare ed ascoltare. Persone prese dalla vita, che oggi ci sono e domani sono già oltre te, che partono per intraprendere nuove strade ma continuano a tornare, ad intrecciarsi nuovamente con te in modi diversi, attraverso nuove identità, in una danza che mai avresti immaginato e che ti allarga mente e cuore.  Io mi sento avvolta da questo intrecciarsi di persone, di bene, di presenze e non desidero che restituire vita a chi con il suo amore mi dà vita. 
- La cucina. Il mio respiro. Quest'anno è stato prezioso anche da questo punto di vista: ho studiato, imparato, ho cercato di crescere, di migliorarmi, in competenza e cultura del cibo. Ho incontrato belle persone, innamorate della cucina perché innamorate e rispettose della vita, persone giovani e altre con già tante esperienze alle spalle, accumunate da un tratto: il desiderio di dare, di prendersi cura, di  trasmettere e raccontare, perché l'onda di vita che nasce da una tavola preparata con amore, non vada esaurita ma continui a diffondersi e a parlare a chi vi si accosta.
- Le persone che sono passate da queste righe, da queste ricette. Chi silenziosamente, chi lasciando un saluto, un incoraggiamento. Chi mi ha dato fiducia, affidando alle mie ricette il proprio volto. Chi ha partecipato alle mie serate di cucina. Certo, eravamo davvero pochi, la pandemia richiede ancora che ci nutriamo, oltre che di cibo buono, anche e soprattutto di reciproco rispetto. Ma ci siamo incontrati, siamo stati bene insieme e di questo vi sono profondamente riconoscente perché il senso del cucinare è avere qualcuno per cui farlo e voi, cari ospiti, avete dato senso al mio modo di esprimermi. 

Sono sicura che tante altre cose e belle ci sono state, cose che ora non ricordo perché purtroppo a volte sfuggono, si danno per scontate.
In questa fine d'anno vi auguro di avere una memoria migliore della mia per recuperare tutto il bello e il buono che c'è stato nella fatica dei giorni; sicuramente c'è stato perché ci siamo noi, e noi siamo belle persone. Grazie per il tempo avuto, per l'amore ricevuto, per le ricette realizzate. Sono pronta per un nuovo anno! Ho tanti progetti da realizzare. Un abbraccio grande.


CREAM TARTE AL FORMAGGIO




per gli anelli di pasta frolla salata:
300 g di farina
2 uova medie
sale
per la crema di formaggio:
450 g di formaggio fresco spalmabile
basilico fresco
sale e pepe
olio evo
per la decorazione della tarte: 
salame Milano
pomodorini gialli
olive taggiasche

Tarte: impastare tutti gli ingredienti, anche in un cutter, avvolgere il composto ottenuto in pellicola da cucina e porlo al fresco in frigorifero per almeno un'ora. Dividere poi l'impasto in due parti, stenderle ad uno spessore di 4 mm e ricavare due anelli del diametro di 20 cm da cui togliere un cerchio centrale di 8,5 cm di diametro. Posare su di una teglia ricoperta di carta da forno, bucherellare la superfice degli anelli con i rebbi di una forchetta e cuocere in forno caldo a 175° per 20 minuti circa.
Crema di formaggio: tritare una manciata abbondante di basilico fresco e amalgamarlo al formaggio, ammorbidendolo in una ciotola con un filo di olio evo. Aggiustare di sale e pepe poi trasferire la crema in una sac a poche con la bocchetta a stella. 
Composizione: porre il primo anello di frolla sul piatto da portata, con la sac a poche ricoprirlo di ciuffi di formaggio al basilico, mettere sopra a questi l'altro disco di frolla e completare la farcitura. 
Decorare poi con le olive, i pomodorini lavati freschi, le fette di salame avvolte a cono e qualche fogliolina di basilico. Conservare al fresco fino al momento di servire in tavola.






Commenti

Post più popolari