Plin verdi al salmone

Ecchè? Non ce lo vogliamo mettere un po' di salmone a Natale? Ma sì dai. Molto veloce, molto in sconto, a dare una nota nuova ai tortelli verdi che d'altro canto indossano la livrea verde su taglio piemontese. Insomma: formato piemontese, ripieno emiliano, condimento del Nord Europa. A Natale si sta bene se si sta insieme. Ci vediamo domani per l'ultimo dolce appuntamento nelle domeniche di Avvento. 


PLIN VERDI AL SALMONE




per 4 persone
per i plin:
300 g di farina per sfoglia
2 uova
60 g di spinaci lessati e frullati
ripieno:
200 g di ricotta
30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
sale
Condimento:
50 g di salmone affumicato
olio evo
50 ml di latte
semi di coriandolo
prezzemolo fresco

Ripieno: amalgamare gli ingredienti.
Plin: impastare uova, farina e spinaci, formare un impasto liscio, avvolgere nella pellicola e far riposare almeno 30 minuti. Stendere la pasta in lunghe strisce, sottili, distribuire il ripieno ad intervalli di 2 cm. Ribaltare la sfoglia nel senso della lunghezza e far aderire bene vicino al ripieno. Pizzicare fra una noce di ripieno e l'altra, rifilare con la rotella dentata poi, sempre con lo stesso strumento, passare fra una dose di ripieno e l'altra, separando i plin fra di loro ed ottenendo la caratteristica taschina che andrà a raccogliere il sugo scelto.








Sugo:
in una padella scaldare due cucchiai di olio, aggiungere il salmone affumicato tagliato a pezzetti e rosolare. Insaporire con semi di coriandolo macinati al momento. Bagnare con il latte formando una crema. 

Cuocere i plin in acqua bollente salata e quando affiorano trasferirli nella padella con il sugo. Saltare delicatamente per far insaporire bene la pasta e servire con prezzemolo fresco tritato.

Commenti

Post più popolari