Risotto alla crema di carciofi, luganega e noci

Avete già capito cosa mi era rimasto in freezer vero? Qualche cuore di carciofo surgelato, pochissimi per farne una pietanza a sé. Così li ho indirizzati dritti dritti a fare da sottofondo ad un riso di ottima qualità, per accendere un giorno feriale. Erano così pochi che più che il sapore si aveva il sospetto della loro presenza, ancor più intrigante (dicesi del saperla raccontare). Se ne avete di più, se li avete freschi, usate i carciofi con generosità. Il riso me lo ha regalato una collega, anche lei insegnante di cucina italiana. E' piemontese e si capisce bene al gusto.


RISOTTO ALLA CREMA DI CARCIOFI, LUGANEGA E NOCI




per 2 persone:
140 g di riso Carnaroli Il buon riso
100 g di carciofi surgelati
olio evo
100 g di luganega
vino bianco
1 litro di brodo vegetale
20 g di burro
20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
menta (non la avevo ma secondo me ci sarebbe stata benissimo!)
gherigli di noce

In una padella rosolare la luganega privata del budello e sminuzzata. Far rosolare facendo perdere il grasso, sfumare con poco vino bianco poi togliere dalla padella la luganega e mettervi due cucchiai di olio evo, i carciofi tagliati a pezzetti e rosolare bene. Controllare il sale, profumare con la menta (se la avete). Portare a cottura aggiungendo se occorre poco brodo poi frullare con il mixer ad immersione.
Scaldare una casseruola, tostarvi il riso a secco poi aggiungere il brodo caldo, poco alla volta. A metà cottura (controllate i tempi riportati sula confezione), aggiungete la crema di carciofi e la luganega. Spegnere poi il fuoco quando il riso sarà cotto, aggiungere il burro ed il Parmigiano e mantecare. Far riposare per due minuti e servire cospargendo di gherigli di noce rotti con le mani.
Nota a risotto mangiato: ci sarebbe stata bene qualche fogliolina in più di menta al momento dell'impiattamento.

Commenti

Post più popolari