Scarpette di vernice

Non una ricetta ma pensieri grati.




Avete presente i bambini quando indossano scarpe nuove, magari con le lucette, di vernice o i fiocchetti? Stanno in mezzo agli adulti e non dicono niente, continuano a guardarsi i piedi sicuri che l'attenzione dei grandi prima o poi cadrà su tanto splendore. Ecco, io mi sento così. Coinvolta un anno fa da Irene Fossa per il progetto del libro Il brodo di Natale in Emilia Romagna che ben conoscete (lo avete comprato?), mi ritrovo a condividere il bellissimo cammino che questo libro sta facendo. In pochi giorni ne hanno parlato Repubblica, il Corriere della sera, Chef in camicia, La cucina italiana,. La direttrice di Cook, Angela Frenda, lo ha eletto il suo libro del Natale 2021. Sono fiera di mostrare le mie "scarpette nuove", in silenzio, me le hanno regalate, Irene e Mattia Fiandaca, che componendo questo libro hanno saputo ascoltare, chiedere, raccogliere, coinvolgere persone grandi e piccole, una bravissima illustratrice, Lucia Catellani , il Tortellante di Modena, creando legami in una rete sempre più capace di allargarsi, di includere, di contenere. Insomma quelle cose che ti riaccendono la speranza sul fatto che puoi far strada senza far fuori nessuno, puoi procedere senza calpestare, puoi farti ascoltare senza urlare e puoi condividere il tuo star bene con altri perché nessun potrà toglierti quello che hai e soprattutto chi sei. Come dietro ad un buon piatto ci sono solo buoni ingredienti, dietro un buon libro non possono che esserci belle persone. Ho la fortuna di conoscerle, buon cammino ragazzi!

Commenti

Post più popolari