Arrosto di maiale con prugne, mele e scalogni

 Giorno di festa, giorno di arrosto. Qui in Emilia il maiale la fa da padrone e di solito lui ama la compagnia della frutta. Assecondiamolo. Non farcisco la carne con la frutta perché non tutti la apprezzano a casa nostra, e quando si ospita è bello provvedere a che tutti si sentano a proprio agio. Così ho fatto e poi ho distribuito, perché oggi la nostra festa è a distanza. Indovinate come mai!
Buona Epifania a tutti! 


ARROSTO DI MAIALE CON PRUGNE, MELE E SCALOGNI



per 4 persone:
1 kg di lonza di maiale
olio evo
1 spicchio di aglio
10 scalogni
1 mela
10 prugne disidratate e denocciolate
erbe miste da arrosto (salvia, rosmarino, ginepro, alloro, è un mix che mi hanno regalato)
brodo di carne
burro
sale e pepe

Scaldare una casseruola, mettere due cucchiai di olio e l'aglio da togliere quando colora. Unire gli scalogni privati della buccia ma lasciati interi e far rosolare. nel frattempo legare la carne, maddaggiarla con le erbe, sale e pepe poi portarla in casseruola a rosolare 3-4 minuti per lato. Portare a cottura aggiungendo il brodo caldo, poco per volta, quanto basta a mantenere l'umidità della carne. Mettere il coperchio socchiuso e proseguire per circa 40 minuti (la temperatura al cuore deve essere di circa 65°).
A metà cottura inserire in casseruola le prugne e la mela privata del torsolo e tagliata a pezzi grossolani.
Una volta completata la cottura avvolgere la carne in alluminio e far riposare per una decina di minuti prima di tagliare a fette. Legare la salsa che si è prodotta nella casseruola con una noce di burro. Servire accompagnando la carne con un cucchiaio di frutta e irrorando con la salsa. 

Commenti

Post più popolari