Crema di gambo di broccolo e ceci

Onestà professionale mi impone di essere sincera. Questa settimana in menù ci sono broccoli, in tante versioni ma broccoli. Lo dico per chi non ci va molto d'accordo. E' la vostra occasione. Potreste conoscerne aspetti gustativi inimmaginati o semplicemente aspettate la settimana prossima. A me piace provare. D'altro canto, visto che in cucina non si butta niente, ho cercato di far rendere bene la spesa fatta. Questa crema è una piacevole sorpresa. A sabato per il piatto broccoloso da festa!


CREMA DI GAMBO DI BROCCOLO E CECI





olio evo
1 cipollotto
1 gambo di un broccolo e alcune cimette già lessate
peperoncino
140 g di ceci lessati 
paprika dolce
semi misti
sale e pepe

In una casseruola scaldare un cucchiaio di olio evo, profumare con il peperoncino, umire il cipollotto mondato e affettato. Unire il gambo del broccolo privato della corteccia esterna più coriacea e affettato. Soffriggere. Unire ora i ceci (tenerne da parte due cucchiai) e dopo alcuni minuti in cui le verdure avranno preso sapore, coprire di acqua calda. Mettere il coperchio e far sobbollire per circa 30 minuti. Al termine aggiustare di sale e pepe e poi frullare con il minipimer.
In una padella scaldare un cucchiaio di olio, aggiungere i ceci interi tenuti da parte, insaporire con la paprica e tostarli muovendo spesso la padella.
Servire versando la crema nei piatti e completare con i ceci interi, le cimette di broccolo e semi a piacere.


Commenti

Post più popolari