Garganelli del buon anno

Buon anno! Il primo giorno dell'anno si parte con un primo piatto, reso ricco dalle lenticchie portafortuna e dalla pasta fatta in casa perché portano fortuna le lenticchie ma porta fortuna anche avere la possibilità di creare con le proprie mani quel che ci nutre, che ci sostiene, i nostri pasti, le nostre giornate. Vi auguro di "fare" con le vostre mani l'anno che ci viene incontro, mettendo in gioco tutta la vostra creatività, la vostra voglia di gioia e di vita. E se non ne abbiamo troppa, proviamo a cercarla. Forse la serenità si nasconde proprio in un impasto di uova e farina. 


GARGANELLI DEL BUON ANNO




per 4 persone:
per la pasta:
200 g di farina
2 uova piccole
per il ragù:
olio evo
1 pezzo di gambo di sedano
1 piccola carota
1 piccola cipolla o 1 scalogno
120 g di lenticchie
1 rametto di rosmarino
paprika piccante
1 pomodori pelati
brodo vegetale

Ragù: in una casseruola mettere un cucchiaio di olio evo e soffriggere dolcemente sedano, carota e cipolla mondati e ridotti a dadini. Aggiungere le le lenticchie passate bene sotto l'acqua corrente e proseguire per due minuti. Coprire con il brodo vegetale caldo, aggiungere i pelati, il rametto di rosmarino, mettere il coperchio, abbassare la fiamma e cuocere per circa 45 minuti controllando che il brodo non asciughi troppo ed aggiungendone eventualmente al bisogno.
Pasta: impastare farina e uova, formare un panetto da far riposare almeno 30 minuti poi stendere la pasta in strisce e ricavare dei quadrati da 4 cm di lato. Con l'apposito attrezzo o con un semplice riga gnocchi, posizionare un quadrato di pasta con un vertice verso di sé, porre sopra il bastoncino o aiutarsi con il manico di un cucchiaio e premendo leggermente arrotolare il quadrato a formare il garganello che andrà poi sfilato dal bastoncino e posto su di un vassoio infarinato.




Portare a bollore una pentola con acqua leggermente salata e tuffarvi i garganelli. Appena affiorano trasferirli nella padella con il ragù di lenticchie e amalgamare bene i sapori a fiamma dolce. Servire completando, a piacere, con Parmigiano Reggiano e Pecorino.



Commenti

Post più popolari