Omelette alle verdure dell'inverno - La ricetta del mese per Montanari e Gruzza

I colori dell’inverno. Sì, anche l’inverno è colorato. Anche i grigi hanno mille sfumature, anche un sole velato crea nuovi giochi sulle cose che crediamo di conoscere bene. La tavola? Nulla da invidiare alle altre stagioni: dal giallo all’arancione per carote e agrumi, i rossi dei radicchi, i verdi di broccoli e cavoli. Non ci resta che intingere il cucchiaio e ricavarne piatti colorati. Colore nel piatto, colore nel cuore. Ma siccome fa freddo, non lesiniamo sulle coccole: il dolce abbraccio del burro che avvolge ed esalta le uova e la sapidità del Parmigiano che rialza l’animo di ogni palato.


OMELETTE ALLE VERDURE DELL'INVERNO




Per una omelette:
3 uova
Sale
40 g di burroS.Ilario di Montanari e Gruzza
20 g di ParmigianoReggiano Bio di Bianca Modenese di Montanari e Gruzza
1 fungo champignon
Cimette di broccoli romani
1 fetta di zucca
Radicchio rosso
 
Per le verdure: mondare il radicchio e scegliere le foglie più piccole.
Pulire il fungo con carta da cucina umida e tagliarlo a fette sottili,
Mondare il broccolo romano, separare le cimette e sbollentarle per 7 minuti in acqua leggermente salata poi ripassarle in padella con poco burro.
Togliere la scorza alla zucca, tagliarla a dadini e cuocerla in padella con poco burro. Insaporire con sale e pepe e portare a cottura con il coperchio, aggiungendo poca acqua se occorre. Deve mantenere consistenza.
Per l’omelette: rompere le uova in una ciotola, insaporire con sale e pepe, batterle senza montarle. Fondere 20 g di burro in padella antiaderente e ruotare in modo che sia il fondo che le pareti siano unte. Versare le uova e con una spatola in silicone portarle dai bordi al centro, muovendole in continuazione. Cospargere di Parmigiano Reggiano grattugiato poi inclinare la padella in modo da far arrotolare l’omelette su sé stessa. La cottura deve essere veloce perché l’interno deve rimanere umido o meglio “bavoso” per dirla con il termine corretto. Portare sul piatto di portata con la chiusura verso il basso e completare con le verdure preparate.

 


Commenti

Post più popolari