Tagliatelle verdi al ragù di funghi

Una vaschetta di champignon con la sferzata di una manciata di porcini secchi. che mi hanno regalato a Natale. Funghi veri, raccolti ed essiccati, mica confezioni. Le tagliatelle sono quelle impastate in casa, buone, giocate sul colore. Un piatto semplice ma che mangeresti tutti i giorni. Avete provato ad impastare? Rilassa e ricarica. E forse, in questo mese di ripartenza, potrebbe essere il giusto stimolo per qualche giornata che fatica a decollare. E un'idea sempre vincente per il pranzo della domenica.


TAGLIATELLE VERDI AL RAGU' DI FUNGHI




per 4 persone:
per la sfoglia:
200 g di farina
1 uovo
60 g di spinaci lessati
per il ragù:
olio evo
1 spicchio di aglio
1 piccola cipolla
1 carota
1 pezzo di gambo di sedano
1 vaschetta di champignon (circa 400 - 500 g)
50 g di funghi porcini secchi
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
salvia

Parmigiano Reggiano grattugiato

Ragù: ammollare in acqua tiepida i porcini. In un'ampia padella scaldare due cucchiai di olio evo e profumare con lo spicchio di aglio schiacciato (toglierlo appena colora). Inserire un trito di sedano carota e cipolla precedentemente mondati. Rosolare a fiamma dolce e profumare con una foglia di salvia. Pulire gli champignon, tagliarli a dadini e metterli nella padella. Alzare la fiamma e far perdere loro l'acqua. Nel frattempo sgrondare i porcini, strizzarli, tritarli grossolanamente ed inserirli nel ragù. Unire un cucchiaino di concentrato di pomodoro diluito in mezzo bicchiere di acqua. Salare e pepare. Mettere il coperchio e cuocere per circa 20 minuti.
Per la pasta: frullare gli spinaci con l'uovo e con questo composto impastare i 200 g di farina. Formare una palla, metterla in un sacchetto per alimenti e farla riposare per almeno 30 minuti. Stendere la pasta in lunghe strisce, farle asciugare sul tagliere poi ricavare le tagliatelle. 
Portare a bollore una pentola di acqua salata, immergere le tagliatelle e quando affiorano trasferirle nella padella con il ragù. A fiamma bassa amalgamare ragù e pasta per alcuni minuti. Servire con generoso Parmigiano reggiano grattugiato.  

Commenti

Post più popolari