Madeleines al pistacchio - World Pistacchio Day 2022

Io amo i pistacchi.

Prima ancora che per il loro sapore, per il loro colore. Giustamente sono chiamati "oro verde". Splendono. E poi sì, anche per il prezzo, in effetti un po' alto. Ma capiamo meglio. Solo 3500 ettari di terreno in Italia sono destinati alla produzione del pistacchio, alcuni di questi appezzamenti sono alle falde dell'Etna, a Bronte.

Per avere un raccolto occorrono due anni. Tutto il mese di settembre vede la città impegnata nella raccolta che dura circa un mese. Ci si reca nei  "lochi" a scuotere i rami, a raccogliere il prezioso frutto, a "sgrollarlo" e a farlo  essiccare.  In realtà il maggior produttore mondiale sono gli Usa ma il pistacchio italiano è più ricercato per dimensioni e colore.

Sono apprezzati principalmente in pasticceria. Lo scorso Natale non avevamo che l'imbarazzo della scelta fra i tanti panettoni declinati con questo ingrediente.

Anche il salato li ospita volentieri. Sono benvenuti negli aperitivi ma anche negli spuntini spezza fame. Una porzione da 30 g (circa 50 pistacchi), ha 160 calorie, fa bene al cuore perché ricca di grassi insaturi e monoinsaturi (quelli buoni per capirci) e costituiscono una proteina completa.

Io vado di salato. Buon Pistacchio day!


MADELEINES AI PISTACCHI





Ingredienti per 9 madeleines:

25 g di burro fuso più il necessario ad imburrare le formine e i riccioli per il servizio

1 uovo medio

40 g di farina

3 g di lievito per salati

50 g di prosciutto crudo

25 g di pistacchi

1 pizzico di sale


In una ciotola sbattere le uova con la farina, ed il lievito setacciati. Aggiungere il burro fuso e il sale, coprire con pellicola da cucina e far riposare in frigo per un'ora.

Tagliare a striscioline due fette di prosciutto poi frullarle in un tritatutto con i pistacchi.

Imburrare le formine per le madeleines.

Portare il forno a 200°.

Trascorso il tempo, unire al composto di uova e farina il trito di prosciutto e pistacchi e con questo riempire le formine per 3/4.



Cuocere per 10 minuti, raffreddare su una gratella.

Servire accompagnando con il restante prosciutto crudo e riccioli di burro. 

Commenti

Post più popolari