Panettone per San Biagio

Un post dimenticato? No, è proprio panettone. Oggi 3 febbraio, è San Biagio e la tradizione vuole che si mangi un pezzettino del panettone rimasto dalle festività natalizie affinchè "se benedis la gola e él nas".

Tradizione lombarda, viene ben accolta in tante parti della nostra Italia.

San Biagio visse durante il III secolo d.C.  e in Oriente fu vescovo di Sebaste. Pare esercitasse la professione di medico e poco prima del suo martirio compì un miracolo, salvando un bimbo che gli era stato portato dalla madre disperata.

Il piccolo aveva una lisca conficcata in gola e stava soffocando, ma il vescovo misericordioso lo salvò  con una benedizione miracolosa . San Biagio divenne il protettore della gola e le sue reliquie invocate dal popolo per combattere le malattie.

A questo si aggiunge una recente leggenda popolare che associa al santo il panettone e da questa deriverebbe l’usanza di mangiare un pezzetto del dolce natalizio nella giornata di oggi. 

Una donna si sarebbe recata poco prima di Natale presso l’abazia del paese per far benedire da un frate un panettone preparato con le sue mani  e poterlo poi offrirlo alla sua famiglia nei giorni di festa. Il frate però si era dimenticato di quella gustosa preparazione e passato circa un mese decise di benedire il dolce e di mangiarselo. La donna però tornò speranzosa il 3 febbraio a chiedere del suo panettone e quando il frate si recò nella sacrestia per fare ammenda e mostrare alla donna che il dolce non c’era più, lì vi trovò un panettone grande il doppio di quello preparato dalla umile donna.

San Biagio aveva compiuto il miracolo e da quel momento per omaggiare il protettore della gola si iniziò a conservare una fetta di panettone per poterlo consumare il 3 febbraio e ricordare quel miracolo.

Belle vero le storie che nascono attorno al cibo? 

Io l'ho fatta mia in una versione semplice, da colazione, per aprire la giornata con un sorriso.


PANETTONE PER SAN BIAGIO



Ingredienti:

panettone (o pandoro) conservato dallo scorso Natale

1 yogurt greco

frutta fresca

frutta secca

miele

Procedimento: tagliare a fette il panettone a fette alte 1 cm, tostarle in padella o nel tostapane. 

Ammorbidire lo yogurt in una ciotola e spalmarlo sulle fette di panettone.

Completare con la frutta che preferite, fresca e secca.

Lucidare con miele.

Buon San Biagio!




Commenti

Post più popolari